Laureato in Diritto Costituzionale Comparato, ha approfondito per alcuni anni in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio gli studi sugli Accordi di Schengen e le loro ripercussioni sull’Istituto del Diritto di Asilo e sulla libera circolazione in Europa. Per oltre dieci anni si è occupato di questioni di geopolitica prima grazie alla Fondazione Alcide De Gasperi, poi con l’Atlantic Treaty Association e il Comitato Atlantico Italiano con pubblicazioni su riviste specializzate nazionali e internazionali. Ha lavorato in Studi Legali e in Banca sia in Italia che in Svizzera per la promozione e lo sviluppo del Trust interno in Italia.
Da più di dieci anni si occupa di sviluppo del territorio con particolare attenzione all’Italia Interna e alla rete de I Parchi Letterari® che ha riformato e presiede riunendo oltre 80 Comunità dalla Norvegia alla Sicilia.
Ha fondato ParkTimeMagazine e scrive sul quotidiano L’Agenzia di Viaggi, Travel Trade Newspaper, in rappresentanza del quale partecipa regolarmente a Press Tour in tutto il mondo.