Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiLifestyleAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in CamminoA passeggio nel mondo

ParkTime Magazine n. 19

20 Gennaio 2022

di   Foto: Stanislao de Marsanich Stanislao de Marsanich

Partendo dal principio che la cultura non è una merce, abbiamo più volte sottolineato quanto il nostro patrimonio materiale, immateriale e paesaggistico sia unico al mondo. Risorsa preziosa, irripetibile, non clonabile né de localizzabile, sulla quale sarebbe colpevole non investire mezzi ed energie. I Parchi Letterari sono indirizzati proprio a questo: non sfruttare il territorio, ma bilanciare le necessità dei residenti, dei loro concittadini all’estero e dei visitatori.

 I ragazzi di oggi e quelli di ieri devono potere guardare a questi territori con orgoglio; l’orgoglio di chi non vuole dimenticare le proprie origini e di chi vuole esserne protagonista. Al ricordo dei più anziani è necessario associare una partecipazione diretta dei più giovani che devono potere usufruire di un valore aggiunto che concorra ad accrescere anche economicamente il loro percorso umano e professionale.

Così come in Veneto, Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Sicilia, nei borghi dell'Appennino Tosco Emiliano e in quelli della campagna laziale, se viene istituito un Parco Letterario in Molise nel nome di Jovine non si può non considerare la Comunità molisana di Montreal in Canada; per la programmazione dei Parchi lucani è necessario avere un occhio di riguardo per le Comunità di Florianopolis in Brasile, di Bahía Blanca e Buenos Aires in Argentina e anche di Berlino, solo per citarne alcune. Ugualmente se si programma l’apertura di un Parco Letterario in Vallonia non è possibile non interessare le Comunità abruzzesi e molisane in Belgio e i loro concittadini in Italia; lo stesso avviene in Francia se si progetta un Parco Letterario in Provenza. Avvicinare i luoghi della lirica leopardiana al museo dell’emigrazione marchigiana così come legare il nome di Francesco De Sanctis all’emigrazione irpina o d’Annunzio, Croce e Silone a quella abruzzese significa sostenere la coesione sociale delle comunità che popolano i borghi, le campagne e anche località fortemente urbanizzate.

Gemellare la Norvegia di Singrid Udset e la Sardegna di Grazia Deledda vuol dire conoscere la profondità umana, la libertà intellettuale e la generosità di due donne, due Premi Nobel, che hanno dovuto e voluto vivere controcorrente e ricordare con loro l'opera di Emma Perodi e la tragedia umana della poetessa Isabella Morra.  Sostenere il Parco Letterario nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia vuol dire non dimenticare chi, apolide, vi fu rinchiuso, chi vi è nato e chi torna ogni anno a ricordare nei Giorni della Memoria. Appoggiare la Candidatura di Aliano a Capitale Italiana della cultura vuol dire agevolare il percorso di crescita delle piccole comunità  e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero cosi come prevede il PNRR Borghi che considera l’appartenenza alla rete dei Parchi Letterari un valore aggiunto nella valutazione dei progetti.

 L’ obiettivo è non solo apprezzare le nostre straordinarie ricchezze architettoniche e artistiche, ma conoscere e riconoscere l’importanza di tutto ciò che le circonda a partire dall'Ambiente e dalla filiera agroalimentare che nei 30 Parchi Letterari in Italia e in Europa, è motore fondamentale per custodire il territorio dall’abbandono nel nome di quella “infinità di uomini senza nome” che nei secoli hanno contribuito a creare una ricchezza culturale unica da difendere, “…qualcosa che non è sanzionato, che non è codificato… e che è opera, diciamo così, del popolo, di un’intera storia, dell’intera storia del popolo di una città”. (Pier Paolo Pasolini, La forma della città, 1973) 

La difesa sociale più avanzata è quella culturale e la consapevolezza di una comunità unita oltrepassa le frontiere nella riscoperta del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni; è fondamentale per la crescita personale delle persone che vivono un luogo e di chi vi è legato per motivi storici. Insieme concorrono a creare la base culturale del Paese di oggi e domani.

(SdM alla V PLENARIA Conferenza Permanente Stato Regioni PA Consiglio Generale Italiani all'Estero -Roma 15-17 dicembre 2021)

Stanislao de Marsanich 
Associazione I Parchi Letterari
facebook 

Instagram 

 immagine di @stanislaodemarsanich
Il bosco di bambù. Giardino di Ninfa (Parco Letterario Marguerite Chapin e i luoghi dei Caetani). 

Foto: Sigrid Undset - La celebre autrice norvegese - Sigrid Undset - a famous Norwegian author

Sigrid Undset - La celebre autrice norvegese - Sigrid Undset - a famous Norwegian author

La Premio Nobel Sigrid Undset rispecchia nelle sue opere la profondità umana, la libertà intellettuale e la generosità con cui ha vissuto spesso controcorrente, come nella conversione al cattolicesimo o nella resistenza antinazista(In English attached)
di Torill Rambjør
19 Gennaio 2022
Foto: Le origini geologiche del territorio del Parco Letterario Giuseppe Dessì (terza parte): il Fluminese

Le origini geologiche del territorio del Parco Letterario Giuseppe Dessì (terza parte): il Fluminese

L'area del Parco letterario Giuseppe Dessì è parte antica del lembo d'Europa, allontanatosi a seguito di grandi eruzioni e stravolgimenti tettonici, dal Golfo del Leone, tra Marsiglia e Barcellona. Terza parte: il Fluminese
di Tarcisio Agus
21 Gennaio 2022
Foto: Ferramonti di Tarsia. I Giorni della Memoria

Ferramonti di Tarsia. I Giorni della Memoria

L'Istituzione Museale di Ferramonti si è prefissata l’obiettivo di tramandare e non far dimenticare la Memoria di quello che è successo; deve essere ricordata e resa viva, non solo il 27 Gennaio ma anche durante gli altri 364 giorni dell’anno.
 
19 Gennaio 2022
Foto: L'Uomo multilaterale nel Rinascimento italiano

L'Uomo multilaterale nel Rinascimento italiano

Sul finire del Medioevo in Italia si sviluppa un nuovo movimento artistico e culturale. L'antica cultura greco-romana, caduta in oblio dopo la fine dell'Impero romano, non solo rinasce dalle sue ceneri, ma rielaborata produce qualcosa di straordinario
di Gennaro Cardenio
20 Gennaio 2022
Foto: Capitolari carolingi nelle terre di Virgilio

Capitolari carolingi nelle terre di Virgilio

Molti sono i luoghi dove Carlo Magno ha lasciato i segni del suo passaggio, Mantova compresa. Con ben 3 capitolari emanati nel 781 e 813 d.C. la Città virgiliana può essere iscritta tra le Capitali o Città imperiali carolinge.
di Graziano Mangoni
20 Gennaio 2022
Foto: Ma perché….Quel posto Vuoto? Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

Ma perché….Quel posto Vuoto? Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

Ma come osa la piccola comunità di Aliano, con poco meno di novecento abitanti, candidarsi quale Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024? Molto spesso i paradossi celano una normalità disarmante.
di Lodovico Alessandri
19 Gennaio 2022
Foto: Aliano. Sguardi oltre confine

Aliano. Sguardi oltre confine

E' questo il concept della candidatura di Aliano a Capitale italiana della cultura per il 2024. Imprescindibile il riferimento all’esperienza di Carlo Levi che, da confinato politico, da ‘ospite’, in pochi mesi seppe compenetrarsi nella Comunità
di Ennio Di Lorenzo
20 Gennaio 2022
Foto: Gl’ Cierv’. Evoluzione di un rito

Gl’ Cierv’. Evoluzione di un rito

Castelnuovo al Volturno,Isernia, Molise,paesino di poche anime a ridosso del monte omonimo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Nell’aria un acre odore di paglia bruciata e un freddo così pungente da screpolare la pelle...
di Lino Rufo
19 Gennaio 2022
Foto: Ripartenze: gennaio e i giorni del sonno.

Ripartenze: gennaio e i giorni del sonno.

Ripartire, in questo periodo storico così duro, attraverso la scrittura e le sfide personali, collettive è un atto di coraggio, ma non automatico. Perché non bisogna mai desistere e come il rinnovamento ci tocchi nel profondo. Riflessioni, pensieri.
di Ginevra Sanfelice Lilli
19 Gennaio 2022
Foto: Il dramma di Mayerling rivive nella novella L’Albergo Rosso di Emma Perodi

Il dramma di Mayerling rivive nella novella L’Albergo Rosso di Emma Perodi

Il dramma che si consumò il 30 gennaio 1889 presso il casino di caccia imperiale di Mayerling scosse il mondo. Dovette affascinare molto anche Emma Perodi che ne colse la suggestione nella sua novella L'Albergo Rosso
di Alberta Piroci Branciaroli
20 Gennaio 2022
Foto: Venezia:  la saggezza, il potere e i suoi mercanti

Venezia: la saggezza, il potere e i suoi mercanti

Con il Sacco di Roma la supremazia asburgica sulla penisola fu definitivamente suggellata. Solo Venezia resse l'urto usando gli strumenti di una diplomazia di altissima tradizione e prestigio, di cui il doge Leonardo Loredan fu il sagace orchestratore.
di Paola Benadusi Marzocca
20 Gennaio 2022
Foto: I GIORNI DELLA MEMORIA nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia

I GIORNI DELLA MEMORIA nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia

26, 27, 28 gennaio 2022 Il Comune di Tarsia Vi invita a celebrare il GIORNO DELLA MEMORIA (27 gennaio) e a partecipare alle manifestazioni in programma a cura del Museo della Memoria di Ferramonti
 
26 Gennaio 2022
Foto: Per Pier Paolo Pasolini

Per Pier Paolo Pasolini

Poesia di Ginevra Sanfelice Lilli
di Ginevra Sanfelice Lilli
20 Gennaio 2022
Foto: La Montagna del '900.  Il secolo dei grandi cambiamenti

La Montagna del '900. Il secolo dei grandi cambiamenti

19 febbraio, Verbania Fondotoce, Cinque incontri alla Casa della Resistenza. Il '900 visto cambiare radicalmente un modo secolare di vivere in montagna. Un mondo da leggere anche attraverso gli occhi della letteratura
 
19 Febbraio 2022
Foto: Cultura, arte, storia: Aliano, la rivincita dei piccoli comuni

Cultura, arte, storia: Aliano, la rivincita dei piccoli comuni

La Repubblica, 14 gennaio 2022, di redazione
 
14 Gennaio 2022
Foto: Un Parc Littéraire sur l’Uzège et le Pont du Gard

Un Parc Littéraire sur l’Uzège et le Pont du Gard

L’idée : faire découvrir un territoire sur les pas d’auteurs et d’artistes qui ont été inspirés par ses paysages. Mais aussi donner la parole à ceux qui font vivre aujourd’hui ce territoire. Di Catherine Mille per MidiLibre
 
21 Gennaio 2022
Foto: Borghi d'Italia a Bibbiena (Ar) con Emma Perodi

Borghi d'Italia a Bibbiena (Ar) con Emma Perodi

Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa nel Comune di Bibbiena in provincia di Arezzo e nel Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi
 
17 Gennaio 2022
Foto: Borghi d'Italia a Monchio delle Corti con Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci

Borghi d'Italia a Monchio delle Corti con Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci

Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa nel Comune di Monchio delle Corti in provincia di Parma e nel Parco Letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci.
 
06 Dicembre 2021
Foto: Borghi d'Italia a Brienza con Francesco Mario Pagano

Borghi d'Italia a Brienza con Francesco Mario Pagano

Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 ideata e condotta da Mario Placidini fa tappa nel Comune di Brienza in provincia di Potenza e nel Parco Letterario Francesco Mario Pagano.
 
23 Novembre 2021
Foto: Le radici abruzzesi del napoletano Benedetto Croce

Le radici abruzzesi del napoletano Benedetto Croce

Corriere della Sera, 4 gennaio 2022, di Giancristiano Desiderio Un Parco Letterario e un volume dedicati al rapporto del grande filosofo con la sua terra di origine. In particolare con tre paeselli
 
04 Gennaio 2022
Foto: PNRR. Il parco letterario e del paesaggio ‘Jovine’ elegge il sindaco che andrà a discutere sul tavol

PNRR. Il parco letterario e del paesaggio ‘Jovine’ elegge il sindaco che andrà a discutere sul tavol

Nei giorni scorsi é stato pubblicato il bando PNRR per 229 borghi. Un’indiscussa risorsa per la ripartenza; in questo senso l’Associazione de I Parchi Letterari si propone come soggetto attivo di questi processi
 
21 Gennaio 2022
Foto: Francesco Sabatini Lingua in cammino L’infanzia in Abruzzo, la scoperta che nelle parole si nascondo

Francesco Sabatini Lingua in cammino L’infanzia in Abruzzo, la scoperta che nelle parole si nascondo

Corriere della Sera, 19 Dec 2021. Di PAOLO DI STEFANO
 
21 Dicembre 2021
Foto: Luoghi di poeti: Arquà Petrarca

Luoghi di poeti: Arquà Petrarca

I Colli Euganei hanno accolto il Poeta del Canzoniere, diventando la sua casa fino alla morte, e nel tempo sono stati attraversati da scrittori e intellettuali.
 
01 Dicembre 2021
Foto: Luoghi di poeti: Torreglia e Luvigliano

Luoghi di poeti: Torreglia e Luvigliano

In questo secondo episodio dedicato al Parco letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, con Torreglia e Luvigliano, partiamo proprio dall'abate, nato a Bassano del Grappa nel 1774, che, dopo gli studi a Padova e il periodo trascorso a Praglia...
 
17 Dicembre 2021
Foto: Luoghi di poeti: Este

Luoghi di poeti: Este

Dall’amor cortese dei trovatori provenzali, cantori di Beatrice e di Azzo VI d’Este, ad Alvise Cornaro e Ruzante, Ludovico Ariosto. Infine, Lord Byron, Mary e Percy B. Shelley. Il terzo e ultimo episodio di Luoghi di poeti è dedicato a Este
 
28 Dicembre 2021
Foto: Meraviglie, la penisola dei tesori: Monza

Meraviglie, la penisola dei tesori: Monza

11 gennaio, Rai 1 ore 21.25. Il viaggio di Alberto Angela lungo "la penisola dei tesori” fa tappa a Monza. Dalla regina Teodolinda alla Corona ferrea fino alla reggia degli Asburgo, di Napoleone e della Regina Margherita interpretata da Anna Safroncik
 
11 Gennaio 2022
Foto: Il sabato del villaggio. Viaggio sentimentale in compagnia di Giacomo Leopardi

Il sabato del villaggio. Viaggio sentimentale in compagnia di Giacomo Leopardi

Recanati Città dell'infinito Vi invita a partecipare insieme a Giacomo Leopardi a un Viaggio Sentimentale alla scoperta di alcuni tra i principali luoghi leopardiani, fonte di ispirazione per gli idilli più belli composti dal poeta
 
19 Febbraio 2022
Foto: Le visite organizzate del Giardino di Ninfa nel periodo invernale

Le visite organizzate del Giardino di Ninfa nel periodo invernale

La stagione delle aperture pubbliche del Giardino di Ninfa è conclusa ma si potrà comunque prenotare per visite private scrivendo direttamente alla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta che per andare incontro alle numerose richieste
 
17 Novembre 2021
Foto: Bando XXIV Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, Aliano

Bando XXIV Premio Letterario Nazionale Carlo Levi, Aliano

Il Comune di Aliano, il Circolo Culturale Nicola Panevino, il Parco Letterario Carlo Levi , I Parchi Letterari,Vi invitano a prendere visione del Bando per la XXIV Edizione del Premio Letterario Carlo Levi
 
03 Gennaio 2022
Foto: Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

La candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2024 si inserisce in un percorso che ha visto negli ultimi anni una piccola comunità crescere e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero
di Stanislao de Marsanich
26 Novembre 2021


Tutti i numeri
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®