Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Meraviglie, la penisola dei tesori: Monza

Meraviglie, la penisola dei tesori: Monza

11 gennaio, Rai 1 ore 21.25. Il viaggio di Alberto Angela lungo "la penisola dei tesori” fa tappa a Monza. Dalla regina Teodolinda alla Corona ferrea fino alla reggia degli Asburgo, di Napoleone e della Regina Margherita interpretata da Anna Safroncik

11 Gennaio 2022

Monza

Su Rai Playcontinua il viaggio di Alberto Angela con

“Meraviglie, la penisola dei tesori” 

Vedi la puntata

Parte dalla Villa Reale di Monza, la grandiosa residenza voluta dall’Imperatrice d’Austria Maria Teresa per il figlio Ferdinando, governatore generale della Lombardia, il nuovo viaggio di Alberto Angela lungo la penisola dei tesori”.

Si tratta di una dimora di 740 stanze, che occupa solo una piccola parte dell'immenso Parco che la circonda. Fu Napoleone Bonaparte, succeduto agli Asburgo, a volerlo così grande: 700 ettari, più del doppio di Versailles. Oggi, come allora, il Parco Reale è il vero polmone verde di Milano e della Brianza e fra suoi viali si allena ancora uno dei calciatori più famosi d'Italia, Sandro Mazzola, che racconta il suo particolare rapporto con Monza e con il Parco.  

 A partire dal 1868 nella Reggia hanno soggiornato fino al 1900 Umberto I di Savoia e la moglie Margherita, la prima Regina d'Italia. Sarà Margherita, interpretata dall'attrice Anna Safroncik, a svelare alcuni dei segreti legati ai Savoia.

 Monza è città di regine e il viaggio alla sua scoperta stasera terminerà con la più famosa di tutte: Teodolinda, regina dei Longobardi. A lei è dedicata la splendida cappella racchiusa nel Duomo. Un gioiello che ne contiene un altro ancora più prezioso: la Corona Ferrea, la Corona dei Re d’Italia.

In Villa Reale ha sede il Parco Letterario Regina Margherita e il Parco Valle Lambro istituito con il Parco Regionale Valle Lambro  e La casa della poesia di Monza in stretta collaborazione con il Comune di Monza,  la Reggia di Monza e Monza Regale

Leggi gli articoli di Antonetta Carrabs, Presidente della Casa della Poesia di Monza

{Ph: @barbaraleddaphotographer da Reggia di Monza }

Alla scoperta di Monza, Tivoli e Palermo

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®