Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Ripartenze: gennaio e i giorni del sonno.

19 Gennaio 2022
Ripartenze: gennaio e i giorni del sonno.
Ripartire, in questo periodo storico così duro, attraverso la scrittura e le sfide personali, collettive è un atto di coraggio, ma non automatico. Perché non bisogna mai desistere e come il rinnovamento ci tocchi nel profondo. Riflessioni, pensieri.

Ripartire, in questo periodo storico così duro, attraverso la scrittura e le sfide personali, collettive è un atto di coraggio, ma non automatico. Perché non bisogna mai desistere e come il rinnovamento ci tocchi nel profondo. Riflessioni, pensieri. Il mese di gennaio freddo e vitreo ci insegna, come ogni giro di boa, e come accade anche nel mese di settembre, che la ripartenza può essere annebbiata e incuneata nei ‘giorni del sonno’, quei giorni che fanno da custodi alla chiusura delle feste: l’Epifania.
I giorni del sonno si protraggono per quasi tutto il mese, con riprese delle attività a scaglioni, in varie parti della città, dei settori, del paese. Ripartenze-scommesse. 
La riflessione a gennaio si coniuga con i freddi dispettosi che costringono alla casalinghitudine, molto spesso all’inattività, alla possibilità di sognarci diversi. Per ricominciare bisogna cambiare ottica restando fedeli a sé, capire nel profondo cosa tenere e cosa lasciare, di quale cappotto privarci, di quale nociva certezza. Una ricetta non esiste per riaffrontare la vita, e riaffrontarci tutti in questo gioco di specchi complesso e spesso doloroso.
Compito individuale e al tempo stesso collettivo sarebbe bello poter chiedere agli scrittori, ai poeti, agli studiosi del passato cosa abbia significato per loro la ripartenza, individualmente e come membri della società.
In una ‘intervista indovinata’, si potrebbe domandare a Isabella Morra cosa l’abbia portata a resistere così strenuamente nel castello di Valsinni, e quali ripartenze abbia conosciuto, di cosa si sia nutrita nella sua vita così dura, e strenua. Così come per Giacomo Leopardi e anche per altri autori che conosciamo forse la ripartenza è stata agevolata dall’esercizio costante della scrittura perché è attraverso la scrittura, la diaristica, la poesia e la stesura di saggistica che l’uomo si specchia, si analizza e getta i semi per riuscire a rinascere, a rinnovarsi. Edmond Jabés scrive: “La poesia è nemica dell’apparenza. È appartenenza immemoriale. Del giardino la poesia è piuttosto la terra feconda, umida: la miracolosa umidità del suolo nelle sue profondità. Può essere, anche, la linfa, le radici." (Edmond Jabès, Poesie per i giorni di pioggia e di sole e altri scritti, Manni 2002).
La scrittura è evoluzione interiore, l’ispirazione è quel vento che si nutre e spazza quel terreno profondo dentro di noi, quel terriccio che dobbiamo nutrire come possiamo, con spezzoni di vita, di esperienze, viaggi, emozioni, scoperte e affetti. La ripartenza tuttavia non è un interruttore. Click: riparto. Programmiamo il timer. Ecco, fra cinque minuti si salpa. Mesi fa avevo iniziato a scrivere di questo argomento, ma le parole non scorrevano si bloccavano come muli incaponiti. La scrittura non può mentire, quella onesta, almeno.

Ginevra Sanfelice Lilli

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari

Immagini di Ginevra Sanfelice Lilli

https://ginevrasanfelicelilli.it/
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Giornata della Poesia in Parte d'Ispi: Erminio Cara

Paesaggio, acqua, tramonti, inferno, meraviglia e il cammino degli uomini nell'opera poetica di Erminio Cara

Blues di un molisano errante: Nicola Donatelli

Dedicato a Nicola Donatelli il quarto appuntamento di Tutte le stelle del Parco, la rubrica del M° Lino Rufo sui grandi personaggi che hanno conferito gloria e risonanza al territorio molisano in cui gravita il Parco Letterario Francesco Jovine

La casa della famiglia di Virgilio, luogo di natura e di ispirazione poetica

In attesa dell’imminente inaugurazione del Parco Museo Virgilio al Forte di Pietole, può risultare interessante fare un approfondimento sul luogo che ha dato i natali al grande poeta latino

Mazzarino, l'abruzzese che possedeva le redini di Francia e il cuore di Anna d'Austria

Originario di Pescina (Aq), piccolo borgo nel cuore dell’Abruzzo, il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino riuscì a scalare le vette del potere politico del Seicento europeo diventando il personaggio più influente e controverso del suo tempo.

La poesia e la letteratura non morranno

La storia ci mostra che anche negli inverni più lunghi e più gelidi, quando pare essersi ibernato, il cuore degli uomini è pur sempre palpitante di vita ed è pronto ad accogliere e a coltivare la poesia, l’arte, il pensiero filosofico

Il bosco di Camaldoli tra sacralità e incanto

"Per un pittore non vi ha forse luogo in Toscana così acconcio ed opportuno quanto Camaldoli per ritrar la natura dal vero, e nel suo bello, in mezzo a quell’orrore che ne riveste i contorni." Abate Francesco Fontani (1748-1818)
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®