Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna indietro

Francesco Corona

Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari con una tesi in Scienze Statistiche, ha diretto aziende private e pubbliche, ha prestato attività professioanle per imprese e gruppi aziendali anche internazionali. Condirettore con Raffaele Nigro della miscellanea «Augustali» per cui ha pubblicato studi sulla demografia di Melfi e dei comuni della Basilicata tra età normanna e aragonese, ha curato nel 2019 Il Millenario della fortificazione di Melfi 1018-2018. È attualmente dottore commercialista nella città lucana e collabora a “La Nuova del Sud” di Basilicata e al “Roma”.

Articoli Francesco Corona

Veridica historia o’ sia Viaggio da Napoli à S. Giacomo di Galizia

8 ottobre, Melfi (Pz), Palazzo vescovile. La Città di Melfi e Il Parco Letterario Federico II invitano alla presentazione del volume Veridica historia a cura di Francesco Corona e Raffaele Nigro, ed Parco Letterario Federico II (2023)

Il Parco Naturale Regionale del Vulture, il monte un tempo vulcano.

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall'Unesco e della Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite, va celebrato il paesaggio del Parco Naturale Regionale del Vulture, il monte un tempo vulcano.

Omaggio a Trotula De Ruggiero, non una femminista, ma una donna eccezionale.

Omaggio a Trotula De Ruggiero, non una femminista, ma una donna eccezionale. Nella giornata internazionale della donna va celebrata Trotula De Ruggiero, la più famosa tra le dame della Scuola Medica di Salerno

Il Parco Letterario Federico II incontra Giuseppe Lupo

Da poco il prof. Giuseppe Lupo ha ricevuto la cittadinanza di Atella. Occasione propizia per il Parco Letterario Federico II di incontrarlo per intervistarlo sul suo ultimo libro “La Storia senza redenzione: Il racconto del Mezzogiorno lungo due secoli"

Milite Ignoto, cittadino d'Italia

È il 28 ottobre 1921, nella basilica di Aquileia sono allineate undici salme di soldati senza nome prelevate da altrettanti campi di battaglia della prima guerra mondiale con le caratteristiche di essere sicuramente italiane, ma non identificabili

Violenza sulle donne, le leggi di Federico II

Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” . È Federico II di Svevia il primo a dettare norme organiche contro le violenze sulle donne. Lo fa con le Costituzioni di Melfi del 1231.

Il Parco Letterario Federico II di Melfi a Jesi con il Parco Letterario Giacomo Leopardi di Recanati

È Natale e Costanza d'Altavilla, figlia del grande re normanno Ruggero II e sposa di Enrico VI di Svevia, è in viaggio verso Palermo per raggiungere il marito. È incinta e presa dalle doglie fa sosta a Jesi...
Creazione Siti WebDimension®