Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Il giorno del giudizio

09 Dicembre 2020
Il giorno del giudizio
Osservo sgomenta l’impetuoso fiume di fango che ha attraversato e devastato Bitti e una vasta parte della provincia di Nuoro nei giorni scorsi. Penso alla fragilità del nostro territorio. Di Chiara Mezzalama

Osservo sgomenta l’impetuoso fiume di fango che ha attraversato e devastato Bitti e una vasta parte della provincia di Nuoro nei giorni scorsi. Penso alla fragilità del nostro territorio e a quello che i giornalisti continuano ottusamente a chiamare maltempo come fosse un accidente o una fatalità. E mentre guardo queste immagini, sorge in me la voce pacata e implacabile di Don Salvatore Satta Carroni, il protagonista di uno dei grandi capolavori del novecento Il giorno del giudizio. Questo romanzo pressoché dimenticato di Salvatore Satta meriterebbe ben altra attenzione. Nato a Nuoro nel 1902, grande giurista, autore dell’imponente Commentario al Codice di procedura civile, Satta iniziò a scrivere Il giorno del giudizio nel 1970 come fosse un testamento, un romanzo che raduna i vivi e i morti e racconta una Sardegna antica e desolata, dove il tempo si avvolge su se stesso come nel tempo dei miti. La storia della famiglia del notaio Satta Carroni, padre dello scrittore che porta il suo stesso nome, scorre «come in una di quelle assurde processioni del paradiso dantesco {dove} sfilano in teorie interminabili, ma senza cori e candelabri, gli uomini della mia gente».

Nuoro, il suo territorio e la sua gente sono i veri protagonisti del romanzo: «C’erano preti, c’erano avvocati, medici, professionisti, mercanti (…) c’erano gli oziosi, i miseri e i ricchi, i savi e i matti, chi sentiva l’impegno della vita e chi non lo sentiva, ma il problema di tutti era quello di vivere, di comporre col suo essere lo straordinario e lugubre affresco di un paese che non ha motivo di esistere. Di un paese, come del mondo, forse. Perciò non vi era odio, non vi era amore: c’era la contestazione dell’altro che era contestazione di se stessi. L’odio e l’amore si compensavano e si componevano nella necessità di conservare gli altri per conservare se stessi».

Osservo sgomenta l’impetuoso fiume di fango e penso al giorno del giudizio, al potere che la letteratura ha di descrivere e far vivere i luoghi, di raccontarne le ferite e la bellezza e di mantenere vivo il legame tra noi e quei luoghi. Soltanto dal legame può nascere l’attenzione e la cura di cui i territori hanno un bisogno sempre più urgente, quella necessità di conservare per poter continuare a esistere. 
Riscoprire Satta e il suo capolavoro sarebbe a mio parere un buon modo per cominciare a guardare quel fiume di fango con meno sgomento e più rabbia, con la consapevolezza necessaria ad ogni principio di azione, per risvegliarsi insomma da un sonno secolare. 

Foto di © Dean Moriarty

Riproduzione riservata © Copyright I Parchi Letterari

Campagna Raccolta Fondi  #TUTTIconBITTI

#TUTTIconBITTI è la campagna di raccolta fondi ufficiale lanciata dal Comune di Bitti per poter superare quanto prima le maggiori criticità dovute all'alluvione che ha colpito il paese barbaricino il 28.11.2020. Informiamo i tanti cittadini che ci stanno contattando in queste ore e che intendono inviare dei contributi economici di farlo attraverso l'IBAN 

IT84N0101585250000000011498 Causale  Alluvione 2020


Vai alla pagina #TutticonBitti
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Nel bosco delle fate

Esistono le fate? Noi le abbiamo incontrate in un loro bosco incantato che circonda, pensate, il Santuario della Verna. Sì, proprio là, in quel luogo sacro di incomparabile bellezza e verità.

Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

La candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2024 si inserisce in un percorso che ha visto negli ultimi anni una piccola comunità crescere e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero

Uno sguardo telematico alla topofilia di Lucia nei Promessi Sposi

Per sfuggire alle grinfie di Don Rodrigo, Renzo e Lucia seguono le indicazioni di Fra Cristoforo e abbandonano in barca Lecco. Nel buio della notte Lucia saluta i suoi monti. Ma quali sono e come si chiamano questi monti?

Semi venuti da lontano

Oltre ad avventurieri, pirati, colonizzatori, ricercatori e scienziati, anche le piante viaggiano. Lo fanno grazie ai semi, straordinario strumento di diffusione, ed alla capacità di adattamento alle condizioni climatiche ed alle fasce altimetriche.

Pellegrini, viandanti e viaggiatori a Monte Mario

Mons gaudii, monte della gioia, esclamavano i pellegrini in cammino sulla via Francigena quando arrivavano in cima al Monte e scorgevano la basilica di San Pietro. Monte Mario fu anche cammino privilegiato di scrittori, botanici e musicisti

Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Il contatto con la natura e la sua forza benefica e primordiale, spesso provoca un cambiamento che si colora di stupore, che consente di sconfiggere il terrore atavico originariamente provato nell’isolamento del bosco.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®