Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

Scala dei Turchi. Un libro ancora non scritto

21 Aprile 2021
Scala dei Turchi. Un libro ancora non scritto
Per capire la Scala dei Turchi bisognerebbe magari aver letto qualcosa, per esempio un libro di Camilleri, di Pirandello o di Sciascia, gli scrittori nati qui, insomma e che di questi luoghi parlano.

Per andare alla Scala dei Turchi, che si specchia di bianco nel mare d’Africa fra Porto Empedocle e Realmonte, non si deve usare la macchina, come fanno i tanti turisti che sguaiatamente la risicano poi sulla stretta litoranea. Va intrapreso invece il percorso a piedi, come si faceva un tempo alla ricerca avventurosa della lontananza e del silenzio assoluto - quello che, se non c’è, il mare smette di parlare.

Per capire la Scala dei Turchi bisognerebbe magari aver letto qualcosa, per esempio un libro di Camilleri, di Pirandello o di Sciascia, gli scrittori nati qui, insomma e che di questi luoghi parlano. Ma più che i loro percorsi letterari, bisognerebbe scrutare le pagine alla ricerca di quel viottolo, di quello sguardo sul mare, di quella scarpata su cui a un tratto ondeggerà uno scialle.

Servirebbe ancora di più il libro che non è stato ancora scritto, la Spoon River della nostra marina, e la descrizione a tinte forti dei personaggi che qui hanno vissuto. Per esempio vi ho frequentato un suonatore Jones, diversi malati di cuore, certamente un chimico, e perfino Ella e Kate morte entrambe per errore: creature di questi luoghi, dove spira il vento caldoumido d’Africa e non avemmo abbastanza stanze dello scirocco entro cui ripararci.

E anche se i “personaggi”, molti in cerca d’autore, ora che siamo ben omologati non esistono più e la Scala se la portano via i turisti pezzetto di marna per pezzetto di marna (ché l’argilla, dicono, fa bene alla pelle), bisogna sapere che, giunti alla Scala dei Turchi dopo un lungo percorso sulla battigia, parlavamo a bassa voce e qualcuno aveva portato con sé un libro. Io una volta portai l’Antologia di Spoon River, e oggi vorrei tanto il libro ancora non scritto.

Vittorio Alessandro


Puntonave di Vittorio Alessandro
Torna indietro

Potrebbe interessarti anche

Nel bosco delle fate

Esistono le fate? Noi le abbiamo incontrate in un loro bosco incantato che circonda, pensate, il Santuario della Verna. Sì, proprio là, in quel luogo sacro di incomparabile bellezza e verità.

Il sostegno dei Parchi Letterari ad Aliano Capitale Italiana della Cultura 2024

La candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2024 si inserisce in un percorso che ha visto negli ultimi anni una piccola comunità crescere e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero

Uno sguardo telematico alla topofilia di Lucia nei Promessi Sposi

Per sfuggire alle grinfie di Don Rodrigo, Renzo e Lucia seguono le indicazioni di Fra Cristoforo e abbandonano in barca Lecco. Nel buio della notte Lucia saluta i suoi monti. Ma quali sono e come si chiamano questi monti?

Semi venuti da lontano

Oltre ad avventurieri, pirati, colonizzatori, ricercatori e scienziati, anche le piante viaggiano. Lo fanno grazie ai semi, straordinario strumento di diffusione, ed alla capacità di adattamento alle condizioni climatiche ed alle fasce altimetriche.

Pellegrini, viandanti e viaggiatori a Monte Mario

Mons gaudii, monte della gioia, esclamavano i pellegrini in cammino sulla via Francigena quando arrivavano in cima al Monte e scorgevano la basilica di San Pietro. Monte Mario fu anche cammino privilegiato di scrittori, botanici e musicisti

Paesaggi sublimi nella fiaba. Le foreste tra smarrimento e stupore

Il contatto con la natura e la sua forza benefica e primordiale, spesso provoca un cambiamento che si colora di stupore, che consente di sconfiggere il terrore atavico originariamente provato nell’isolamento del bosco.
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®