19 ottobre, Teramo. Nell'ambito della Giornata dei Parchi Letterari Biblioteche d'Abruzzo e Ianieri Editore invitano alla presentazione del libro Una Settimana in Abruzzo di Ugo Ojetti.
IX Giornata Internazionale dei Parchi Letterari
BIA - Biblioteche d'Abruzzo e Ianieri Editore invitano alla presentazione del libro
Una Settimana in Abruzzo
di Ugo Ojetti.
Secondo volume della Collana Comete. Scie d'Abruzzo diretta da Peppe Millanta e patrocinata da
I Borghi più belli d'Italia, I Parchi Letterari, Borghi Autentici d'Italia
19 ottobre - Teramo, Biblioteca Melchiorre Dèlfico, ore 17.30
via Mechiorre Dèlfico 16
Saluti
Dimitri Bosi, responsabile Biblioteca Melchiorre Dèlfico
Interventi
Simone Gambacorta, Vice Presidente delle Odg d'Abruzzo
Luigi Ponziani, storico
ModeraAlessandro Renzetti, Giornalista
La parola reportage reca con sé il senso dell’esplorazione, invitando ad attraversare qualcosa di ignoto, al fine di indagarlo e scoprirlo.
Ed è proprio questa l’intenzione di Ugo Ojetti, che vuole andare alla scoperta del vero Abruzzo, remota regione che si imponeva proprio allora grazie alla narrazione fatta dai suoi figli più importanti, capaci di imporsi talmente tanto con il loro talento che in Italia, come ricorda lo stesso Ojetti, “non si dipingeva più ma si michettava, non si scriveva più ma si dannunziava, non si scolpiva più ma si barbellava, non si cantava più ma si tostava”.
Il fatto che un intellettuale come Ugo Ojetti, di un giornale importante come La Stampa, dalla lontana e borghese Torino, abbia indirizzato la propria penna verso l’Abruzzo, ci dice molto del fascino che aveva raggiunto la nostra regione nell’immaginario collettivo dell’epoca.
Eccovi dunque il vero Abruzzo secondo Ojetti, capace di stupire e appassionare chiunque si metta sulle sue tracce.
Comete - Scie d'Abruzzo. La migliore letteratura di viaggio dedicata all’Abruzzo
Una collana di dodici volumi sulla migliore letteratura di viaggio dedicata all’Abruzzo a cura di Peppe Millanta
Una letteratura ricca, caratterizzata dalla voce di personaggi inaspettati e da viaggi incredibili e poco noti ai più, che richiama il momento storico in cui la regione Abruzzo era sinonimo di “avventura”, ossia di "terra da scoprire": questo desiderio di ricerca è racchiuso nella nuova collana di dodici numeri, dal titolo “Comete – Scie d’Abruzzo”, di Ianieri Edizioni, un ampio ed articolato progetto il cui curatore editoriale è lo scrittore abruzzese Peppe Millanta.