Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Pieve che non ti aspetti  nei luoghi di Andrea Zanzotto

La Pieve che non ti aspetti nei luoghi di Andrea Zanzotto

Primavera 2024. 23 marzo, 21 aprile, 19 maggio,15 giugno. Il Comune di Pieve di Soligo invita a partecipare alle visite guidate nei luoghi di Andrea Zanzotto: La Pieve che non ti aspetti

19 Maggio 2024

Regione del Veneto - Comune di Pieve di Soligo - Parco Letterario Andrea Zanzotto - Consorzio Pro Loco Quartier del Piave - Guide di Marca - Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco - Conegliano Valdobbiadene Paesaggio del Prosecco superiore - Eventi Venetando 

Invitano a partecipare alle visite guidate della Primavera 2024 

La Pieve che non ti aspetti 

Il programma completo 
La Pieve che non ti aspetti - Visite guidate primavera 2024 

Sabato 23 marzo ore 15.00 
La Pieve di Andrea Zanzotto 
In occasione del fine settimana che vede celebrare contemporaneamente la Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall’UNESCO e ricorrente il 21 marzo, che promuove l’arte poetica come mezzo di espressione culturale e linguistica, e la Giornata Mondiale dell’Acqua prevista per il 23 marzo, il Comune di Pieve di Soligo, fondatore del Parco Letterario Andrea Zanzotto, propone la prima di una serie di visite guidate volte ad avvicinare la comunità e viaggiatori alla propria storia e ai propri luoghi, caratterizzati da un connubio unico nel suo genere tra elementi culturali e naturali - tra cui l’acqua - che ha ispirato la poesia di Andrea Zanzotto.Visita guidata condotta da guide autorizzate che accompagnerà i visitatori nei principali luoghi del centro storico di Pieve di Soligo, tra cui Borgo Stolfi, Cal Santa “Zauberkraft”, Corte Morona, l’oratorio del Calvario. Luoghi da scoprire guidati da una nuova narrazione, per lasciarsi ispirare dalla poesia.

Domenica 21 aprile ore 10.00 
La storia dei Balbi Valier e il Prosecco Balbi 
Pieve di Soligo, Città della Poesia e del Paesaggio, sorprende con un tessuto urbano davvero speciale, scorci incantevoli e bellezze architettoniche.
Sapevate che diversi punti importanti del centro storico e delle frazioni sono strettamente legati alla famiglia veneziana Balbi Valier, che in questo paese ha lasciato un segno importante? E quale sarà mai il legame di Marco Giulio Balbi Valier con il Prosecco?
La visita guidata vi porterà nei luoghi che ricordano questa importante famiglia, facendovi scoprire lati di Pieve che non avevate mai visto e palazzi la cui bellezza sorprende anche al giorno d'oggi.

Domenica 19 maggio ore 10.00 
Da Pieve a Solighetto lungo il fiume Soligo 

Sabato 15 giugno ore 15.00 
Le donne di Pieve: artiste, cantanti, intellettuali 

 Prenotazione obbligatoria: scopridove@gmail.com - tel. 351 344 7735 
 Partenza dall'ufficio IAT di Pieve di Soligo presso Viale degli Alpini, 1 (c/o Fondaco del Gusto dietro il Municipio) 
 Possibilità di iscriversi in loco prima della partenza, previa verifica dell'eventuale disponibilità di posti. 

Eventi in corso a Villa Brandolini : Mostra Ulrich Erben dall'11 febbraio al 28 aprile 
Mostra Niccolò Tomaini e Franko B. dal 24 maggio al 6 giugno
vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®