11-12 ottobre. Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario dopo l’Università per Stranieri di Perugia nel 2022 e l’Università dell’Algarve in Portogallo nel 2023, promuove il III Convegno internazionale ad Aliano, nel Parco Letterario Carlo Levi
Terzo Convegno internazionale del Centro TULE
Matera, Aliano, Valsinni (Mt) 11-12 -13 ottobre 2024
Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia
Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario , dopo i primi due Convegni internazionali svoltisi all’Università per Stranieri di Perugia, Italia, nel novembre 2022, e all’Università dell’Algarve, Portogallo, nel settembre 2023, promuove il terzo Convegno internazionale ad Aliano, nel 25° anniversario della istituzione del Parco Letterario Carlo Levi, con una pre-apertura a Matera e la chiusura a Valsinni, Parco Letterario Isabella Morra.
Argomento del Convegno internazionale che si svolgerà l’11 e 12 ottobre 2024 è “Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia”.
Nel pomeriggio del 10 ottobre, a Matera – come momento di pre-apertura del convegno e come appuntamento per riunire i partecipanti e procedere poi, con un bus, verso Aliano – si svolgerà una tavola rotonda con i Parchi Letterari della regione Basilicata e il Parco Letterario della Calabria legato al Campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia.
Con il tema del convegno, collegato all’esperienza di Carlo Levi, intellettuale e scrittore antifascista confinato ad Aliano, si intende approfondire, attraverso casi specifici, in che modo si sia sviluppato o possa svilupparsi il turismo letterario in luoghi di confino, di esilio e di prigionia. Gli interventi potranno riguardare:
Il tema del turismo letterario deve rappresentare il focus degli interventi, sia che si tratti di turismo già in essere (e allora sarà importante documentarlo, anche con dati numerici e statistici), sia che si tratti di proporre la valorizzazione e la promozione di luoghi di prigionia, esilio e confino attraverso la presenza e le opere di scrittrici e scrittori.
Gli interventi, che potranno essere svolti in italiano, francese, spagnolo, portoghese e inglese, avranno una durata di 20 minuti ciascuno. I contributi approvati dal Comitato scientifico del Centro TULE e sottoposti a una doppia revisione anonima saranno pubblicati nel volume che avrà il titolo del convegno nella collana del Centro TULE (Perugia Stranieri University Press), una Collana con comitato scientifico e in open access.
Le proposte devono essere inviate a tule.literarytourismresearch@gmail.com entro il 10 maggio 2024.
Dottorandi e assegnisti di ricerca devono allegare alla domanda una breve presentazione scritta e firmata dal loro tutor. La risposta sull’accoglimento della proposta sarà data entro il 31 maggio 2024 dagli organizzatori.
La quota di iscrizione per partecipare al convegno è di euro 100 ( vai alla pagina dedicata) o di euro 150 (iscrizione tardiva dopo il 20 giugno 2024). Tale quota di iscrizione copre anche i costi per i pranzi dell’11 e del 12 ottobre. Le proposte inviate (che possono essere scritte in italiano, inglese, francese, spagnolo o portoghese) dovranno contenere:
- breve curriculum del proponente (max 100 parole)
- titolo dell’intervento proposto
- abstract dell’intervento (max 300 parole)
Il Comitato scientifico del Centro TULE e del Convegno internazionale è formato da:
Prof. Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia, Italia), direttore
Prof.ssa Elena Alexeeva (Università di Voronej, Russia)
Prof. Lorenzo Bagnoli (Università di Milano-Bicocca, Italia)
Prof.ssa Rita Salomé Varela Andrade Rodrigues Baleiro (Università dell’Algarve, Portogallo)
Prof.ssa Rita Capurro (Università di Milano-Bicocca, Italia)
Prof. Yannick Gouchan (Università di Aix-Marseille, Francia)
Prof. Toni Marino (Università per Stranieri di Perugia, Italia)
Prof. Matteo M. Pedroni (Università di Losanna, Svizzera)
Prof. Jordi Arcos Pumarola (CETT - Università di Barcellona, Spagna)
PD Dr. habil. Roberto Ubbidiente (Humboldt-Universität zu Berlin, Germania)
Prof. Walter Zidaric (Università di Nantes, Francia).
Partner del Centro TULE sono:
- I Parchi Letterari
- il Centro Aixois di studi romanzi (CAER) dell’Università di Aix-Marseille
- la Fondazione Uniser Pistoia
- Centre for Tourism Research, Development and Innovation (CiTUR)