2 giugno, Bjerkebæk.In occasione del Festival della Letteratura norvegese di Lillehammer (27 maggio - 2 giugno) la Casa Museo e Parco Letterario Sigrid Undset invita a una giornata tra letteratura e ambiente nel Giardino di Sigrid Undset a Bjerkebæk
In occasione del Festival della Letteratura norvegese di Lillehammerin programma dal 27 maggio al 2 giugno 2024 - la Municipalità di Lillehammer, Città Unesco per la Letteratura - Stiftelsen Lillehammer Museum - Casa Museo di Sigrid Undset di Bjerkebæk - Sigrid Undset -selskapet - Parco Letterario Sigrid Undset
invitano a partecipare il 2 giugno ad
Una giornata nel Giardino di Sigrid Undset a Bjerkebæk
( Hagedag-pa-bjerkebaek - leggi il programma della giornata )
Una domenica speciale ed educativa nel giardino fiorito di Sigrid Undset. Tra conferenze e letture di poesie approfondiremo insieme il tema dei giardini e dei parchi letterari, parleremo del ruolo delle piante da vaso nella cultura e dell'importanza dei fiori nella letteratura.
Kristin Brandtsegg Johansen, Konservator delle case di Sigrid Undset a Bjerkebæk e di Bjørnstjerne Bjørnsons ad Aulestad per il Siftelsen Lillehammer museum, e Cecilie Skeide accoglieranno i visitatori e li accompagneranno in una passeggiata nel giardino di Sigrid Undset.
Ascolteremo Liv Emma Thorsen raccontare la storia delle piante da vaso in Norvegia con le parole e la sensibilità della premio Nobel Sigrid Undset ma anche con l'esperienza della gente comune.
Approfondiremo temi quali le sfide che è necessario affrontare per far prosperare le piante e farle sopravvivere ai freddi inverni norvegesi. Quali varietà di fiori e di piante a foglia verde erano e sono popolari nelle case comuni. Apprenderemo come adornare i davanzali con le piante da vaso e prendercene cura.
Con Torill Rambjør parleremo di Bjerkebæk e della rete dei Parchi Letterari
Due anni fa il bellissimo giardino di Sigrid Undset a Bjerkebæk è entrato a far parte di un'esclusiva rete letteraria di parchi in Europa: I Parchi Letterari.
In Italia sono oltre 30 dedicati a scrittori e poeti come Virgilio, Petrarca, Deledda e Pasolini.
In Norvegia sono ormai quattro, il primo dedicato a Johan Falkberget a Røros, poi il parco letterario Pietro Querini a Røst, e il Parco Letterario di Sigrid Undset. L'anno scorso anche la Skien di Henrik Ibsen è entrata a far parte della rete dei Parchi Letterari
Torill Rambjør è consulente della rete e referente per i Parchi Letterari in Norvegia.
Il mondo visto con i fiori con Øyvind Rimbereid
Øyvind Rimbereid ha ricevuto numerosi premi, tra cui il premio della critica e il premio Brage ed è uno dei poeti norvegesi più apprezzati. E' stato invitato a Bjerkebæk per leggere la raccolta di poesie Herbarium (2008), dove descrive la società e ne segue la storia basandosi sul tulipano, la rosa, il croco e altri fiori.
Nella raccolta Rimbereid parte da un genere tradizionale; la poesia floreale, ma attualizza e rinnova il genere quando intreccia eventi storici e una prospettiva socialmente critica. Ciò che rende Rimbereid significativo è che può passare dall'esame molto poetico dei petali della peonia fino alla radice stessa dell'esistenza, della storia e del presente, ha scritto l'autore e critico Thomas Marco Blatt su Dagbladet in occasione della pubblicazione del libro.
Più di 15 anni dopo, sembra ancora attuale.
Concluderemo la giornata insieme alla la società Sigrid Undset con una passeggiata nel bellissimo giardino di Sigrid Undset a Bjerkebæk.
Visita a Bjerkebek la casa di Sigrid Undset, Premio Nobel per la Letteratura
Leggi il programma completo del Festival della Letteratura di Lillehammer