Home Mission Parchi Viaggi Eventi Multimedia Contatti
Il Magazine I Numeri Catgorie Almanacco Contatti
Menu
Categorie
IntervisteLibri ApertiAmbiente e TerritorioPaesaggi SonoriCucina LetterariaStorie in Cammino

ParkTime n. 2 - Editoriale

01 Dicembre 2020


La foglia è la forma piu' alta di apertura, mette in comunicazione il cielo con la terra e dà nutrimento alla pianta a cui appartiene, altrimenti essa non potrebbe sopravvivere senza la sua fotosintesi né riprodursi. C'è tutta una vita li dentro che scorre nelle sue sottilissime nervature. Riesce ad attraversare tutte le stagioni, tutti i cambiamenti, per poi rinascere di nuovo. 

In questo numero parleremo di vino e lo faremo partendo da due luoghi molto speciali: il primo viaggio ci porta in Sicilia nella Tenuta Regaleali di Tasca d'Almerita e il secondo ci porta nelle Cinque Terre, nei luoghi tanto amati da Eugenio Montale che descrisse quel paesaggio, solitario, seducente e di una bellezza ai piu' nascosta, in “Gente vino e rocce delle Cinque Terre”, il suo primo articolo del 1946 apparso sul Corriere della Sera. 

Ritorniamo alle foglie. Se osserviamo quella della vite, il cosiddetto pampino, notiamo quanto abbia le sembianze di una mano tanto da essere chiamata infatti foglia palmata. Ci sono molte storie sul suo significato che affondano le radici nella notte dei tempi: in Oriente era simbolo di benessere tanto che la vita umana era identificata proprio con una foglia di vite; in Occidente si racconta che Noè, dopo il Diluvio universale, piantò per primo i suoi semi che si dice provenissero addirittura dall'Eden, per farne una vigna. Una vigna che desse nuova vita con i suoi frutti, la vite divenne così simbolo di rinascita dell'umanità e di speranza. 

Mi piace pensare che oggi la foglia della vite possa essere un passaggio verso qualcosa d'altro, un simbolo soprattutto in una giornata di informazione, di sensibilizzazione e di prevenzione come quella di oggi 1 dicembre, nella Giornata mondiale contro l'AIDS

Le statistiche globali su HIV e AIDS ci mostrano ancora una situazione complessa dal punto di vista sanitario, malgrado gli straordinari progressi scientifici fatti in tutti questi anni. Oltre a questo aspetto questa Giornata mondiale è un momento di confronto fondamentale su numerose questioni su cui c'è ancora molto da lavorare, soprattutto per quel che riguarda l'aspetto psicologico e sociale connaturato alla malattia. 

La vera sfida è quella di diminuire l'emarginazione aumentando l'inclusione dei contagiati che sono parte integrante di una società di cui fanno parte. Proprio come le foglie che danno nutrimento alla pianta e che formano con essa un'unità indissolubile. 

Eccola qui la speranza e la sapienza che viene dalle foglie per ogni essere vivente: ogni suo inverno contiene in sé la sua primavera di rinascita.

Annalisa Nicastro

Foto: Il Sasso del Regio nel Casentino celebra il culto della rinascita

Il Sasso del Regio nel Casentino celebra il culto della rinascita

Il complesso simbolico del Sasso del Regio nel Parco delle Foreste Casentinesisarebbe ascrivibile ad un culto della fertilità, ma non legato alla natura umana, quanto piuttosto al morire e risorgere della vegetazione.
 
01 Dicembre 2020
Foto: La ghiandola timo ci regala la gioia di vivere e rafforza il nostro sistema immunitario

La ghiandola timo ci regala la gioia di vivere e rafforza il nostro sistema immunitario

Alcune meditazioni specifiche come quella del fiore, che può essere eseguita anche nel corso di una passeggiata nel parco, risvegliano il chakra del cuore e la nostra gioia di vivere rinforzando il sistema immunitario.
 
01 Dicembre 2020
Foto: Le foto di Claudio Barontini omaggiano le Cinque Terre.

Le foto di Claudio Barontini omaggiano le Cinque Terre.

"Nelle foto che ho scattato, passato, presente e futuro sembrano quasi combaciare, per rimanere sospesi in una dimensione unica e atemporale".
 
01 Dicembre 2020
Foto: I paesaggi, i personaggi e le storie “mistiche e veritiere” delle montagne abruzzesi dannunziane

I paesaggi, i personaggi e le storie “mistiche e veritiere” delle montagne abruzzesi dannunziane

Nella storia raccontata dal d’Annunzio c’è tutto, il paese, il dramma, il misticismo dei serpenti che si ritrovano a banchettare con le vicende popolari del tempo. di Mario Di Nicola
di Mario Di Nicola
22 Aprile 2021
Foto: Landolfi, della luna e oltre

Landolfi, della luna e oltre

La luna si è fermata a Pico (Fr) nel Parco letterario dedicato a Tommaso Landolfi. Arrivano i giovani della rubrica Sherwood a dirci cosa ne pensano della sua opera
 
01 Dicembre 2020
Foto: Tasca d'Almerita un'azienda d'eccellenza tra tradizione e innovazione

Tasca d'Almerita un'azienda d'eccellenza tra tradizione e innovazione

“La terra non è del proprietario, ma di chi la coltiva”; noi abbiamo solo il dovere di raccontarne la storia universale, di custodirla e di preservarla, per le generazioni future dalle quali l’abbiamo presa in prestito".
 
01 Dicembre 2020
Foto: Un arcobaleno nella lotta all'AIDS

Un arcobaleno nella lotta all'AIDS

Ginevra Sanfelice Lilli nella sua rubrica a Piedi Nudi nei Parchi ci regala una sua poesia di speranza
 
01 Dicembre 2020
Foto: Amami come se non ci fosse un domani

Amami come se non ci fosse un domani

Febbre è il romanzo autobiografico di Jonathan Bazzi a partire dalla scoperta della propria sieropositività. di Sylvie Freddi
 
01 Dicembre 2020
Foto: La Musica nella lotta contro l'AIDS

La Musica nella lotta contro l'AIDS

La musica, soprattutto negli anni 80 e 90, ha affrontato questo tema sotto molteplici punti di vista
 
01 Dicembre 2020
Foto: I dieci anni di Paesaggio Culturale Italiano: la rete dei Parchi Letterari e la Convenzione di Faro

I dieci anni di Paesaggio Culturale Italiano: la rete dei Parchi Letterari e la Convenzione di Faro

2010 - 2020 I dieci anni di Paesaggio Culturale Italiano: la rete dei Parchi Letterari e la Convenzione di Faro. Di Stanislao de Marsanich
di Stanislao de Marsanich
24 Novembre 2020


Tutti i numeri
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®