Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Rocco Scotellaro. Tutte le opere a Brienza, Parco Letterario Mario Pagano

Rocco Scotellaro. Tutte le opere a Brienza, Parco Letterario Mario Pagano

15 dicembre, Brienza. MuLabo, Museo Laboratorio delle Arti e Paesaggio di Brienza e il Comune di Brienza Vi invitano alla presentazione del volume dedicato all'opera completa di Rocco Scotellaro.

11 Dicembre 2019

MuLabo, Museo Laboratorio delle Arti e Paesaggio di Brienza, con Basilicata Culture, Arnoldo Mondadori EditoreCentro Annali per una storia sociale della Basilicata, BCC Basilicata e il Comune di Brienza, Parco Letterario Mario Pagano,

Vi invita

domenica 15 dicembre alle ore 16:30 per la prima presentazione in Basilicata del volume dedicato all'opera completa di Rocco Scotellaro

Rocco Scotellaro

 Tutte le opere

 A cura di Franco Vitelli, Giulia Dell'Aquila e Sebastiano Martelli, appena pubblicato nella Collana degli Oscar Mondadori. 


"Intellettuale di tipo nuovo" per Italo Calvino, Rocco Scotellaro "in modo forse più completo d'ogni altro s'era avvicinato all'ideale d'uomo che la gioventù della Resistenza conteneva potenzialmente in sé", perché "impegnato sul fronte più avanzato della lotta sociale e sul piano più qualificato della cultura letteraria nazionale."

Una profonda contraddizione sentimentale, che rispecchia quella della società, solca la poesia di Scotellaro e diventa motivo ricorrente dell'intera opera oltre che motore della sua attività: il contrasto tra infanzia e maturità, rassegnazione e insofferenza, paese e città, mondo contadino e modernità, amore e disamore. I suoi interessi spaziano dall'economia alla cultura popolare, all'organizzazione sindacale; la scrittura si muove tra poesia, narrativa, inchiesta antropologica, giornalismo e cinema.

Con apporto di inediti significativi, questo volume dà conto di tutte le facce di un'opera intensa e poliedrica, che alla metà degli anni Cinquanta fu banco di prova della discussione - politica, oltre che letteraria - sulla questione meridionale. E anche nel rilievo dato dal poeta "delle Lucanie del mondo" al valore dell'armonia tra uomo e natura insito nella civiltà contadina risulta evidente la dirompente attualità del suo messaggio.

A tutti i partecipanti all'evento sarà offerta la visita gratuita al MuLabo e alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli con gli affreschi secenteschi del Pietrafesa. 

Sarà inoltre aperta la mostra "Paese lucano '65 - Fotografie di Mimmo Castellano", aperta fino al 12 gennaio 2010. 

Sonorizzazione dei brani poetici di Rocco Scotellaro a cura della Compagnia teatrale "Gli Amatori di Brienza" a cura di Davide Guglielmi.  

Il volume curato da Franco Vitelli, Giulia Dell'Aquila e Sebastiano Martelli, sarà presentato dagli autori al MuLabo nel corso di un incontro che vedrà la partecipazione di Maria Teresa Imbriani.

Approfondimenti: perché leggere Rocco Scotellaro nell'anno di Matera 2019

Visita il sito di Mulabo. MuLabo è uno straordinario progetto di Museo Laboratorio aperto alla collettività

Link Esterno
Scotellaro_15_dicembre.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®