Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Salone internazionale del Libro di Torino - Parco Letterario Giuseppe Dessì. Parte d'Ispi

Salone internazionale del Libro di Torino - Parco Letterario Giuseppe Dessì. Parte d'Ispi

11 maggio, Salone Internazionale del Libro, Torino. Presentazione del volume Parco Letterario Giuseppe Dessì, Parte d’Ispi (Giorgio Ariu Ed.) con la partecipazione dell’autore Tarcisio Agus e dedicato agli otto comuni del Parco

11 Maggio 2024

Salone internazionale del Libro di Torino 

"Parco Letterario Giuseppe Dessì. Parte d'Ispi"

Sabato 11 maggio, ore 10.00, Stand Regione Sardegna, Giorgio Ariu editore.

Presentazione del volume Parco Letterario “Giuseppe Dessì” – Parte d’Ispi  con la partecipazione dell’autore Tarcisio Agus, dell'Editore, Giorgio Ariu e del presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich.

L’opera nasce dalla raccolta di diversi articoli pubblicati sulla Gazzetta del Medio Campidano e su giornali on-line il Cagliaritano e ParkTime Magazine de I Parchi Letterari, che ricadono nel territorio caro a Giuseppe Dessi che nel 2019 assurse, per volontà della Fondazione Giuseppe Dessì e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, a secondo Parco Letterario della Sardegna. 

L'obiettivo è quello di rivolgersi alle nuove generazioni affinché possano appassionarsi alla conoscenza del territorio in cui sono nati o vivono, così come Giuseppe Dessì lo sentì proprio, traendo da esso ispirazioni e narrazioni, fossero essi luoghi abitati, campi, boschi, animali, testimonianze archeologiche, storie del passato e di uomini. Un insegnamento universale che io in parte faccio proprio con alcuni stralci, inserendoli nelle diverse narrazioni. 

Il lavoro di composizione geologica, storica, ambientale e umana, si apre con la formazione geologica, per arrivare a narrare antiche testimonianze e alcune vicissitudini umane nella vasta area che il Dessì chiama Parte d’Ispi. 

L’ultima opera del Dessì, Paese d’Ombre, ambientata alla fine del 1800, è stata la linea guida sulla quale Agus ha scelto narrazioni e ricostruzioni storiche appartenenti agli otto comuni del Parco (Villacidro, Gonnosfanadiga, San Gavino, Guspini, Arbus, Fluminimaggiore e Buggerru). 


vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®