Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
La Memoria nel Campo di internamento di Ferramonti

La Memoria nel Campo di internamento di Ferramonti

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Ernst Bernhard Vi invita a una Giornata dedicata alla Memoria nel Campo di internamento di Ferramonti

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Ernst Bernhard
Vi invita a una
Giornata dedicata alla Memoria nel Campo di internamento di Ferramonti

Il 21 ottobre il Museo della Memoria di Ferramonti di Tarsia, con il Parco Letterario Ernst Bernhard, rimarrà aperto per visite guidate dalle 9 alle 18.00
Durante la giornata verranno proiettati film inerenti il tema della promulgazione delle leggi razziali in Italia.
Saranno altresì disponibili per la consultazione i testi scritti da Ernst Bernhard.

“…ci andò col suo I CHING e il suo diario, deciso a vivere in modo consapevole e significativo ciò che il destino gli avrebbe portato."
Ernst Bernhard (Berlino, 1896 – Roma, 1965) fu pioniere del pensiero junghiano. Intorno al gruppo dei suoi pazienti e allievi, “quasi una scuola pitagorica”, gravitarono personaggi della cultura italiana da Natalia Ginzburg a Bobi Bazlen, da Federico Fellini a Giorgio Manganelli, Olivetti, Rosselli. Tra il 1940 ed il 1941 fu imprigionato come “straniero nemico” nel campo di internamento di Ferramonti di Tarsia (Cs), il più grande campo italiano per Ebrei stranieri e deportati politici.
Dopo il 1945, delle 92 baracche si conservò poco e con loro rischiava di scomparire anche la memoria delle persone che furono costrette a soggiornarvi.
Il Campo di Ferramonti fu "l'unico esempio di un vero campo di concentramento costruito dal governo fascista a seguito delle leggi razziali e rappresenta storicamente il più grande campo di internamento italiano.

Contatti ferramonti@comune.tarsia.cs.it
 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®