12 aprile, Chieti. Nell'ambito de la Notte della Geografia l'Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti Pescara organizza un viaggio nella geografia dell’Abruzzo: immagini, suoni e parole. L'esempio dei Parchi Letterari
GeoNight 2024 - Notte internazionale della Geografia
Nell'ambito de la Notte della Geografia
l'Università degli Studi Gabriele d’Annunzio Chieti Pescara organizza
Un viaggio nella geografia dell’Abruzzo: immagini, suoni e parole
programma
Nel corso della giornata Mirko Zauri Sindaco di Pescina, Città di Silone e Mazzarino, Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari, e Mario Giannantonio Coordinatore dei Parchi Letterari d'Abruzzo, incontreranno studenti e partecipanti per una conversazione sui Parchi Letterari in Abruzzo (Silone e Mazzarino, Gabriele d'Annunzio, Benedetto Croce e Ovidio) nel contesto della rete nazionale e internazionale.
L'evento nel suo complesso intende offrire una lettura del territorio abruzzese attraverso la musica, la cinematografia, la letteratura e l’arte.
Il cuore della manifestazione è rappresentato da uno spettacolo realizzato dagli studenti dei corsi di Geografia e di Geografia storica del patrimonio culturale.
L’obiettivo è quello di diffondere e promuovere la conoscenza geografica della regione Abruzzo attraverso strumenti non esclusivamente geografiche e sensibilizzare gli studenti sull’importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dell’Abruzzo.
Promuovere l’immagine turistica della regione integrando il turismo naturalistico con il turismo culturale. A ogni tappa scopriremo spazi e territori nascosti tra le righe di un romanzo, tra i versi di una poesia, tra le sequenze di un film, tra le note di un brano musicale.
La Geografia si allontana da numeri e tabelle per diventare essa stessa opera d’arte e restituire un’emozione anche a coloro che non hanno conosciuto angoli di mondo.