Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Grazie al Rotary Club di Comiso le nuove targhe del Parco Letterario Gesualdo Bufalino

Grazie al Rotary Club di Comiso le nuove targhe del Parco Letterario Gesualdo Bufalino

Il Rotary Club di Comiso ha arricchito il Parco Letterario Gesualdo Bufalino con targhe dotate di QR code che offrono a cittadini e visitatori contenuti dettagliati sui percorsi legati allo scrittore. Dichiarazioni del Sindaco Maria Rita Schembari

27 Marzo 2024

Il Rotary Club di Comiso ha arricchito il Parco Letterario di Gesualdo Bufalino con nuove targhe dotate (vedi in allegato) di QR code, che offrono a cittadini e visitatori contenuti dettagliati sui percorsi legati allo scrittore.

Il Sindaco Maria Rita Schembari esprime gratitudine per questa iniziativa, sottolineando l’importanza delle targhe in plexiglass sovrapposte a quelle esistenti, che consentono l’accesso a informazioni approfondite tramite QR code.

Grazie al Rotary Club di Vittoria-Comiso - commenta il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari – il Parco Letterario Gesualdo Bufalino si fregia di un’altra caratteristica. Si tratta di targhe in plexiglass che sono state sovrapposte a quelle già esistenti e donate sempre dal Rotary nel 2006/07 alla città, e che riportavano alcune citazioni importanti dello scrittore, riferite a quei luoghi e a quei monumenti, che attraverso un QR code offrono la possibilità di fruire di contenuti molto più ampi e approfonditi. Innanzitutto, della piantina dei luoghi di questo percorso che comprende le zone più amate da Bufalino all’interno della città, e anche delle pagine che lo scrittore ha dedicato a quei luoghi.

Le targhe – ancora Maria Rita Schembari – sono state donate quando era Presidente del Club il dott. Fabrizio Comisi, toccando anche la Presidenza della dott.ssa Elena Bocchetti, ed il progetto è giunto a completamento ora, con la Presidenza del dott. Francesco Lauria. Il design delle targhe, è stato invece elaborato dall’architetto Alessandro La Perna, anch’esso Rotariano. 

Un ringraziamento particolare – conclude il primo cittadino – da parte mia per l’intuizione del parco letterario alla dott.ssa Arianna Serena, anch’essa presente alla simbolica scopertura di una di queste targhe e, specificamente, quella posta proprio all’ingresso dell’ex mercato Casmeneo, oggi sede della Fondazione Bufalino”. 

Comiso 26 marzo 2024 Laura Incremona

vai alla pagina dedicata
targa.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®