19 Maggio, Centro Creativo Casentino di Bibbiena (Ar). Proiezione del film Rosso Casentino alla presenza dell'autrice e regista Lucrezia Lo Bianco e del Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Luca Santini
Centro Creativo Casentino - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterone e Campiglia - Comune di Bibbiena
Rotary Club Casentino - Lions Club Casentino - FIDAPA - BPW Italy - Università dell'Età Libera "Enzo Ficai" di Pratovecchio Stia e Bibbiena
In collaborazione con il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi - I Parchi Letterari
Invitano Venerdì 19 Maggio alle ore 21.00 presso il C3, Via Umbro Casentinese, 1, Bibbiena AR
alla proiezione del film
Rosso Casentino
tratto dalla serie di documentari “Di là dal fiume e tra gli alberi" , Produzione Rai 5
Autrice e regista Lucrezia Lo Bianco
Interventi:
Luca Santini, Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Presidente di Federparchi
Lucrezia Lo Bianco, autrice e registal'autrice
M° Massimo Giuntini
“Rosso Casentino”, questo il titolo di una puntata del programma “Di là dal fiume e tra gli alberi”, che racconta l’Italia, scoprendo anche zone meno conosciute rispetto alle mete turistiche più note oltre ai cambiamenti del nostro paese dell’ultimo secolo.
Così la regista e autrice, Lucrezia Lo Bianco, ci racconta le atmosfere del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterone e Campigia in autunno (da qui il titolo “Rosso Casentino” ispirato al colore autunnale delle foreste) e i piacevoli incontri con vecchi e nuovi abitanti di questo territorio. Musicisti, allevatori, contadini, persone che qua hanno deciso di vivere la loro vita, cambiandola radicalmente, e persone che da qui non sono mai andate via e mai lo faranno. Un bello spaccato di tante vite sullo sfondo della natura meravigliosa del Parco.
Storie, anche tragiche, del periodo della guerra, testimoni dei tempi passati e della vita attuale sulle montagne del Parco: un racconto, di sentimento, di questo territorio.
Venerdì 19 maggio alle ore 21:00, presso il Centro Creativo Casentino di Bibbiena, si terrà la proiezione del film, dove interverranno Luca Santini, presidente del parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Lucrezia Lo Bianco, autrice e regista e il musicista Massimo Giuntini.
A seguire brindisi finale.