Pescina (Aq). Grandi nomi della storia con "Comete – Scie d'Abruzzo". Il sindaco Mirko Zauri ha accolto la presentazione ufficiale della collana con il primo numero dedicato al Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas. Con la prefazione di Dacia Maraini
Pescina. Grandi nomi della storia con "Comete – Scie d'Abruzzo"
Il sindaco Mirko Zauri ha accolto la presentazione ufficiale di Alexandre Dumas, Viaggio nel Fucino. Con la prefazione di Dacia Maraini
Il sindaco di Pescina (Aq) Mirko Zauri, ha ospitato il 14 aprile la prima presentazione ufficiale della nuova collana “Comete – Scie d’Abruzzo” (Ianieri Edizioni) il cui curatore editoriale è lo scrittore abruzzese Peppe Millanta. Un ampio e articolato progetto in 12 uscite che si concentrano su uno spaccato di Abruzzo ancora poco noto.
La presentazione del primo numero "Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas" è avvenuta nella Sala consiliare del Comune di Pescina dove Millanta ha presentato la collana insieme ad Ugo Perolino, Professore associato di Letteratura Italiana e Moderna dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti – Pescara e Michela D'Isidoro che ha curato l'introduzione di questa prima uscita.
Ospite di questo primo appuntamento il Giornalista Rai, Gianni Maritati. "Pescina ancora una volta mantiene un impegno: quello della valorizzazione culturale dell'Abruzzo sotto molteplici aspetti; dunque non possiamo che essere orgogliosi di ospitare questo nuovo 'documento storico' che si apre alla conoscenza dei lettori e non solo – commenta il sindaco Zauri.- Le porte del Comune da me guidato si aprono sempre ad iniziative volte all'acquisizione di nuove consapevolezze sulla nostra terra ed il Municipio vuole dare la possibilità, in occasione di questo 'taglio del nastro' di far rivivere al lettore le emozioni di un tempo passato che però viene recuperato, mettendolo in contatto con un Abruzzo remoto eppure ancora molto presente, autentico e per molti aspetti incontaminato".
La collana è dedicata alla letteratura di viaggio e propone una serie di racconti di grandi personaggi che hanno attraversato l'Abruzzo, il nome stesso indica la sua 'mission': lasciare dietro di sé una scia, e invitare così i lettori a mettersi a loro volta in cammino per ripercorrere gli stessi itinerari, oggi, con gli occhi meravigliati del passato. Ogni volume è arricchito da itinerari tematici per scoprire le bellezze inaspettate della regione Abruzzo che hanno destato l'interesse dell'associazione I Borghi più belli d'Italia e della rete de I Parchi Letterari, partner ufficiale del progetto.
Il progetto si avvale del lavoro certosino di un comitato scientifico di docenti dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche: tra i docenti, oltre a Perolino, si annoverano Barbara Delli Castelli, Emanuela Ettorre, Antonio Gurrieri, Maria Chiara Ferro, Lorella Martinelli, lo stesso Martinez, e Michele Sisto.
Gli itinerari sono stati curati da Serena D'Orazio. Il progetto grafico di copertina e i disegni sono a cura di Luca Di Francescantonio, l'impaginazione grafica è di Federica Di Pasquale, il lavoro di redazione è stato svolto da Cecilia Di Paolo.
Nel primo numero presentato a Pescina, la prefazione è della scrittrice Dacia Maraini, e raccoglie gli scritti di Alexandre Dumas nel suo Viaggio nel Fucino: "è risaputo che Dumas non sostava per lungo tempo né in un luogo, nè in una professione, inventandosi prima copista, poi soldato, poi politico ", ha anticipato la scrittrice.