Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Dalle radici al cielo. Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco d'Annunzio

Dalle radici al cielo. Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco d'Annunzio

20 marzo. Il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Riserva/Oasi WWF “Gole del Sagittario” e il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio Vi invitano per una visita guidata in Oasi con intermezzo di letture di Pace

20 Marzo 2022

Giornata della Poesia e delle Foreste
 
nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio 
 Il Comune di Anversa degli Abruzzi, la Riserva/Oasi WWF “Gole del Sagittario” e il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio Vi invitano 
 per una visita guidata in Oasi con intermezzo di letture di Pace 

Dalle radici al cielo
Come un albero l'essere umano ha bisogno di forti radici per sognare
domenica 20 marzo ore 10.30 alle Sorgenti di Cavuto

La poesia sarà il messaggio di pace e gli alberi i testimoni. Il percorso ideato per conoscere meglio gli alberi dell'Oasi, sarà intervallato con letture di poesie dedicate alla pace.  

A conclusione della visita guidata verrà chiesto ai partecipanti di lasciare un messaggio di pace che verrà appoggiato sugli alberi e "congelato" in uno scatto fotografico. L'evento è libero. 

Info in locandina.

L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio.

Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche ad Edward Lear e a Maurits Cornelius Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.


locandina.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®