Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Emma Perodi

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Emma Perodi

21 marzo. "Dagli alberi delle Foreste Casentinesi alle figure femminili antropomorfe metafore della condizione umana". Incontro con Roberta Kali Agostini e Bill Dodd

21 Marzo 2020
#iorestoacasa
RIMANDATO

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e 
il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca
I Parchi Letterari in collaborazione con la Società Dante Alighieri 

Vi invitano a celebrare insieme il 21 marzo

Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco

e

Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite

 nel 

Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi

(consulta il programma generale)

Sabato 21 marzo, ore 17.30, il Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, con il Centro Creativo Casentino e il Comune di Bibbiena Vi invitano all'incontro con l'Artista 

Roberta Kali Agostini

"Dagli alberi delle Foreste Casentinesi alle figure femminili antropomorfe metafore della condizione umana"

L’incontro con l’artista Roberta Kali Agostini  che presenterà le sue opere sarà caratterizzato da un dialogo con il poeta Bill Dodd docente di Lingua Inglese presso l’Università di Arezzo. Le opere di Roberta s’ispirano chiaramente agli alberi delle foreste del Casentino, vallata nella quale è nata e vive.

I suoi disegni rigorosamente in bianco e nero  presentano una variegata carrellata su figure femminili inquietanti che nascono, muoiono, rinascono  e s’intrecciano con rami di alberi spesso secchi e avvizziti così come le forme corporee di queste figure antropomorfe e terrifiche.

La tecnica del disegno a chiaro scuro a graffite è una scelta precisa di Roberta che , come essa stessa dichiara, non vuole sedurre lo spettatore con i colori ma invitarlo a riflettere su quelle forme  che esprimono il dolore di una Natura violentata dall’uomo. Le figure femminili sono pertanto metafore di una Natura esasperata e della condizione umana. L’operato artistico di Roberta che disegna anche per esplorare il proprio inconscio aiuta a riflettere sul rapporto con la Natura e sulla responsabilità dell’uomo per la salvezza della stessa.

Roberta Kali Agostini ha frequentato l’Istituto d’arte Piero della Francesca di Arezzo e  l’Istituto Superiore per l’Industrie Artistiche di Firenze. Nel 2003, a seguito di una crisi personale distruggerà tutto il suo operato e solo nel 2014 riprenderà a disegnare : le sue opere sono state esposte sia in Italia (Firenze, Pisa,Roma, Napoli, Milano, Bologna) sia all’estero (Londra, Caen /Francia, Parigi, Barcellona, New York).

In un equilibrato connubio tra paesaggio, patrimonio culturale e attività tradizionali il Parco Letterario è ambientato negli storici Comuni di francescana e dantesca memoria di BibbienaPoppi, Pratovecchio StiaChiusi della VernaOrtignano RaggioloCastel Niccolò, riuniti sotto l’egida del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Vedi la cartografia del Parco Letterario Emma Perodi

Centro Creativo Casentino
Via Umbro Casentinese n. 1 
52011 Bibbiena (AR) 
Sito web: www.centrocreativocasentino.it/ 
Tel. 0575 164 5344 


LOCANDINA_IN_PDF.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®