Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Francesco Petrarca

V Giornata de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Francesco Petrarca

20 ottobre, Arquà Petrarca. In occasione della V Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita ad " Arquà Petrarca, il borgo del Poeta" e a Torreglia per una passeggiata letteraria

20 Ottobre 2019

20 ottobre, Arquà Petrarca e Torreglia (Pd)

 In occasione della V Giornata Europea de I Parchi Letterari 

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei 

Vi invita la mattina ad

 Arquà Petrarca, il borgo del Poeta

e il pomeriggio a 

Torreglia

per una passeggiata letteraria autunnale e l'inaugurazione di due nuove targhe 


Programma

Ore 10.00, Arquà Petrarca, il Borgo del Poeta

Accompagnati da una guida ci immergeremo nella magica atmosfera di questo borgo medievale dal fascino immutato nel tempo, scoprendo i luoghi che parlano della presenza del Poeta toscano che ha scelto di passare qui gli ultimi anni della sua vita in compagnia della figlia, della nipotina e del genero.

Nei secoli Arquà è diventato una meta di pellegrinaggio di letterati accorsi a visitare i luoghi dove aveva vissuto il sommo vate “Quel si gentil d’amor mastro profondo, Per cui Laura ebbe in terra onor celesti "(Vittorio Alfieri, Rime, 1789) 

Il luogo d’incontro è piazza Petrarca, nel borgo inferiore, dove si trova il sarcofago di marmo rosa, tomba del Poeta davanti alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. 

Dopo la spiegazione della parrocchiale e della tomba, vi mostreremo Villa Pisani, Villa Contarini, Palazzo Strozzi che sono solo alcuni dei sontuosi edifici di nobili famiglie che hanno abitato nel borgo. Vi faremo notare alcuni dettagli che possono sfuggire in una visita frettolosa. Un modo per gustare in tranquillità uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. 

Scopriremo la storia della fonte d’acqua detta “del Petrarca”, ma anche dell’ospedale della Madonna e l’oratorio della SS. Trinità in cui il poeta si ritirava in preghiera, eccezionalmente aperto per noi. Non mancherà un tocco di leggenda con il monumento della Spada della Roccia….. e naturalmente tutto sulle giuggiole e gli altri prodotti del territorio. 

La visita termina di fronte alla casa del Petrarca e chi vorrà potrà poi approfittare per visitarne l’interno, (visita e il biglietto non inclusi: orari e costi consultare il sito http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/casa-del-petrarca) 

ore 15.30, Torreglia. Passeggiata d'autunno per l'inaugurazione di due nuove targhe letterarie

Incontro presso il municipio di Torreglia (Pd) Via Largo Marconi 1.

Durante la tradizionale Sagra d'Autunno il Comune di Torreglia inaugura nuove targhe dedicate a due autori del territorio: il padovano Giulio Alessi e Jacopo Facciolati che nasce proprio qui nel 1682.

L’inaugurazione delle due targhe avverrà con una semplice passeggiata che ci condurrà all'inizio nei pressi della storica Trattoria Ballotta che è stata in passato una e vera e propria locanda letteraria. La famiglia Legnaro, proprietaria dell'attività, ha fatto installare per l’occasione una fontanella per dare ristoro ai tanti camminatori e ciclisti dei colli Euganei. Accanto alla fontanella troverete la nuova targa dedicata al poeta Giulio Alessi.

Proseguiremo a piedi poi per raggiungere l’inizio di Via Mondonego, in cui si trova la casa natale di Facciolati, sulla cui facciata leggeremo un brano della sua opera. Una targa letteraria dedicata al famoso lessicografo verrà inaugurata sulla stessa parete della casa, grazie all’accoglienza della famiglia Padovan. Per chi vorrà la passeggiata prosegue sul sentiero del Mondonego che sale sul colle della Mira e si conclude alla chiesa di San Sabino, dove è sepolto il poeta Giuseppe Barbieri, a cui è dedicata l’altra targa posta presso quella che era stata la sua casa, l’attuale villa Barbieri-Verson sul colle della Mira.

Interverranno per l’amministrazione comunale di Torreglia il sindaco Filippo Legnaro e l’assessore alla cultura e turismo Resy Bettin, lo scrittore e teologo don Giulio Osto, la Parrocchia di Torreglia e le famiglie che ospitano le targhe.

La passeggiata e l’inaugurazione saranno dirette dal prof. Paolo Gobbi, referente letterario del Parco Letterario Petrarca e presidente dell’associazione culturale I Nuovi Samizdat e da Claudia Baldin guida letteraria del Parco.

Evento promosso da Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale.

Note tecniche:

parcheggio è possibile nelle vie intorno al comune, tenendo presente che l’evento si svolge durante la sagra paesana;

distanze da fare a piedi:

dal comune alla trattoria Ballotta 300 mt, da Trattoria alla targa di Facciolati 1 km;

per chi prosegue su via Mondonego fino a chiesa san Sabino sono 1, 5 km andata e 1,5 km ritorno, dislivello 84 mt, si consigliano scarpe comode e personale scorta d’acqua.


Info

parcopetrarca@gmail.com 

347/0091126 

www.parcopetrarca.it

https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®