Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi

"La Poesia" nel Parco Letterario Isabella Morra

2 agosto. Il Comune di Valsinni, l'Associazione Castello di Favale, la Pro Loco di Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano a un incontro dedicato a "La Poesia" come è cambiata nel corso degli anni e a cosa serve...

02 Agosto 2019
Il Comune di Valsinni, l'Associazione Castello di Favale, la Pro Loco di Valsinni e il
Parco Letterario Isabella Morra
Vi invitano a un incontro dedicato a
La Poesia
come è cambiata nel corso degli anni e a cosa serve...
Venerdì 2 agosto, ore 19.00
Castello dei Morra

D’un alto monte onde si scorge il mare
miro sovente io, tua figlia Isabella,
s’alcun legno spalmato in quello appare,
che di te, padre, a me doni novella.... 

Valsinni ha l'onore di ospitare il professore Franco Brevini, Critico Letterario, Università degli Studi di Bergamo

saluti 
Gennaro Olivieri, Presidente Pro Loco di Valsinni
Antinesca Petriglino, Vice Sindaco di Valsinni
Vincenzo Rinaldi, Ass. Castello di Favale

Modera
Piera Chierico, animatrice Parco Letterario Isabella Morra

Con la partecipazione di Antonio Labate, cantautore lucano

Franco Brevini ha pubblicato una ventina di volumi fra cui: Pasolini (Mondadori, 1981); Poeti dialettali del Novecento (Einaudi, 1987); Le parole perdute. Dialetti e poesia nel nostro secolo (Einaudi, 1990); La poesia in dialetto. Storia e testi dalle origini al Novecento, 3 voll., (Mondadori 1999), Un cerino nel buio. Come la cultura sopravvive a barbari e antibarbari (Bollati Boringhieri 2008), Voci di Lombardia (Hoepli 2008), La letteratura degli italiani (Feltrinelli 2010), L?invenzione della natura selvaggia (Bollati-Boringhieri). Ha inoltre pubblicato volumi autobiografici legati alla sua passione per i viaggi e l?alpinismo: Ghiacci. Uomini e avventure dalle Alpi al Grande Nord (Mondadori 2002), Rocce. Dal Borneo alle Lofoten, dalle Alpi al Sahara. Avventure di uomini in scalata (Mondadori 2004), Alfabeto verticale. La montagna e l'alpinismo in dieci parole (Il Mulino 2016), oltre al volume storico La sfinge dei ghiacci. Gli italiani alla scoperta del Grande Nord (Hoepli 2009).
È professore di Letteratura italiana presso l'Università di Bergamo. Collabora da una trentina di anni al Corriere della Sera.
È stato responsabile scientifico a livello mondiale per l'Anno Internazionale delle Montagne proclamato dall'Onu nel 2002; nel 2003 ha coordinato la ricerca "Montagne e comunicazione" promossa dalla Società economica valtellinese; nello stesso anno è stato direttore scientifico del Progetto "Montagne Sicure" varato dal Governo italiano e gestito dall'Istituto Nazionale di Ricerche sulla Montagna in collaborazione con diversi altri enti; sempre nel 2003 ha condotto su Rai3 la trasmissione settimanale QM-Qui Montagne; nel 2004-05 è stato Direttore della Comunicazione dei Campionati Mondiali Fis di sci alpino Bormio 2005 Lombardia.
È stato presidente della giuria internazionale del FilmFestival di Sondrio Mostra internazionale dei documentari sui parchi.


Antonio Labate  è noto come il “Messaggero della cultura lucana nel mondo” in quanto fa conoscere e invita in Basilicata tanti visitatori, provenienti dalle località ove tiene concerti (Austria, Svizzera, Germania, Albania, Belgio, Argentina, Brasile, Bolivia, Canada,…). Spettacoli apprezzati anche per le le sue delicate poesie-canzoni con i versi dei poeti lucani, tra cui Isabella Morra e Albino Pierro. Di questi ha musicato e inciso su cd le più belle poesie, tra cui “Rabatana” di Pierro”.  La sua sensibilità lo porta ad affrontar i problemi culturali, sociali ed umani. Tra l’altro è l’ideatore del Premio di solidarietà “In Comune” e della manifestazione benefica “Davide, una vita per la vita”.Numerose le sue incisioni.
Ricordiamo i cd: “New York 11 settembre – Cronaca di una straordinaria follia” (diffuso in lingua inglese anche in America), “Donne e poesie”, “Lucani ad Amburgo”, “Rocco per sempre”, “Davide: una vita per la vita” (anche con DVD), “Antonio Labate e i Mestrelli di Valsinni cantano Isabella Mora”; “Lucania, storia infinita” (colonna sonora dell’omonimo film, di cui è anche coautore del soggetto).

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®