.jpg)
Nell’arco della stagione artistico culturale 2011-2012 aperta ai propri soci, la Società Dante Alighieri, in collaborazione con Paesaggio Culturale Italiano - I Parchi Letterari®, propone una rassegna di incontri letterari, enogastronomici, artistici.
Le figure umane e artistiche degli Autori dei Parchi Letterari saranno presentate con una prospettiva a tutto tondo nel corso di incontri che prevedono una breve conferenza, una degustazione di prodotti tipici (offerta dai territori di volta in volta coinvolti) e l’inaugurazione di esposizioni fotografiche e artistiche relative agli ambienti “dell’ispirazione letteraria”. Grazie a un accordo con le Teche Rai, nel corso degli eventi saranno visibili diversi filmati di repertorio relativi ai temi trattati. Le comunità locali saranno coinvolte secondo l’ottica di responsabilità culturale e ambientale caratteristica dell’approccio de I Parchi Letterari.
La rassegna sarà inaugurata il 23 novembre 2011 con l’incontro Giosue Carducci: Pittore e scultore di immagini e uomini. Il celebre autore risorgimentale è anche uno dei fondatori della Società Dante Alighieri. Il cammino delle parole, che rappresenta il senso stesso della narrazione, si arresterà il 13 giugno 2012 con l’iniziativa Trovatori e Virgilio, parole in viaggio. La conclusione sarà così affidata alle opere dei poeti camminanti dell’amor cortese e a quelle del proverbiale accompagnatore del Sommo Poeta lungo i percorsi della Comedia dantesca.
Rassegna a cura di
Progetti Speciali per la Società Dante Alighieri
www.ladante.it
Marisol Burgio di Aragona e Valeria Noli
m.burgiodiaragona@ladante.it - v.noli@ladante.it
Paesaggio Culturale Italiano – I Parchi Letterari®
www.parchiletterari.com
Stanislao de Marsanich
s.demarsanich@paesaggioculturaleitaliano.com
Con il patrocinio di