Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Carnevale di Aliano 2024. Le maschere cornute nei luoghi di Carlo Levi.

Carnevale di Aliano 2024. Le maschere cornute nei luoghi di Carlo Levi.

Dal 4 al 18 febbraio 2024. Il Comune di Aliano (Mt) e il Parco Letterario Carlo Levi invitano al carnevale nei luoghi di Carlo Levi e alla Bit di Milano con le maschere contadine che .. "Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti"

04 Febbraio 2024
ll Comune di Aliano e il Parco Letterario Carlo Levi
Regione Basilicata - Provincia di Matera 
invitano a partecipare al Carnevale di Aliano nei luoghi di Carlo Levi 

 Carnevale alianese 2024 - Le maschere cornute 
Aliano (Mt) dal 4 al 18 febbraio 2024
Milano, Mercato Centrale,  6 febbraio 
Roma, Auditorium Parco della Musica, 11 febbraio 

"Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine . Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni , e le bandivano minacciosi , e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo ...". Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli 

Il programma

28 gennaio, Aliano, ore 19.00. Apertura del Carnevale storico con la sfilata dei campanacci. 

Aliano, domenica 4 febbraio, ore 16.00. Sfilata libera del Carnevale storico
Maschere arcaiche “cornute” di Aliano con il gruppo delle pacchiane, i suonatori di organetti e “cupa-cupa”. Gruppi folk, arte e degustazioni

Milano, martedì 6 febbraio - Stazione Centrale di Milano  - Mercato Centrale 

In occasione della giornata conclusiva della Borsa Internazionale del Turismo di Milano - BIT

a partire dalle 18:30, l'atmosfera magica del Carnevale di Aliano al Mercato Centrale della Stazione di Milano

La festa travolgente si propaga sia all'interno che all'esterno del Mercato Centrale della Stazione Centrale di Milano, con una serie di esibizioni del gruppo folk U Cirnicchiu, del gruppo Amarimai e la sfilata delle folcloristiche maschere arcaiche "cornute" e l’originale gruppo di "pacchiane".

Il programma milanese:

  • 18:30 - Inizia l'azione con la sfilata delle maschere arcaiche "cornute" e il gruppo di "pacchiane" all'interno del Mercato.
  • 19:00 - Nel plateatico della stazione ci sarà l'esibizione del gruppo Amarimai: non perderti nemmeno un istante di questa magica performance!
  • 19:30 - Il gruppo Folk U Cirnicchiu si lancerà in un'avventura musicale itinerante all'interno del Mercato, regalando note e ritmi inaspettati.
  • 20:30 - Il gruppo Amarimai tornerà a farti ballare con un'altra esibizione, questa volta all'interno del Mercato
  • 21:00 - Non potrebbe mancare un'ulteriore esibizione itinerante del gruppo Folk U Cirnicchiu all'interno del Mercato, chiudendo la serata in bellezza.

Sarà una serata di festa, musica, e allegria! Non vediamo l'ora di vivere insieme il Carnevale di Aliano in uno scenario unico

Roma, 11 febbraio, Auditorium Parco della Musica La Tarantella del Carnevale 

Aliano,  domenica 11 febbraio, ore 16.00. Sfilata del Carnevale storico
Maschere arcaiche “cornute” di Aliano con il gruppo delle pacchiane, i suonatori di organetti e “cupa-cupa”. Gruppi folk, arte e degustazioni.

Ore 19.00 Accipiter in concerto

Aliano, martedì 13, ore 16.00. Sfilata del Carnevale storico
Maschere arcaiche “cornute” di Aliano con il gruppo delle pacchiane, i suonatori di organetti e “cupa-cupa”
Arte e degustazioni.

Aliano da mercoledì 4 a sabato 17 Aliano tesoro Lucano - Persone Racconti Autenticità
a cura di Natural Coop
Il Carnevale a casa mia

Aliano, 16 febbraio ore 17.00 Fanzine del Carnevale 
17 febbraio Auditorium dei Calanchi ore 11.30. Presentazione del libro La festa dei Semplici

Sabato 17 febbraio

 ore 10:00. Laboratorio per la Maschera di Aliano

ore 13.00 Pranzo sociale dedicato ai più giovani con spiegazione e degustazione dei prodotti tipici del periodo di carnevale

ore 16.30  Incontro dibattito sul valore sociale e antropologico della maschera del Carnevale storico di Aliano con interventi musicali

0re 19.00 Piazza San Luigi Gonzaga

Canti e balli in maschera con la partecipazione del gruppo Scettaband

Domenica 18 febbraio Festa del Petrosello
Carnevale storico a Palazzo Scardaccione
ore 10.00 Laboratorio “Con le mani in pasta”
I ragazzi delle scuole preparano il pranzo con le nonne.

Ore 12:00 Palazzo Scardaccione
Le maschere cornute, il gruppo delle pacchiane ed i suonatori di organetti e cupa-cupa incontrano nonne e bambini

ore 13:30 Palazzo Scardaccione
Consumazione del prodotto realizzato dai ragazzi con le nonne

Ore 18:00 Piazza San Luigi Gonzaga
Rottura delle pignatte
Maschere arcaiche “cornute” di Aliano con il gruppo delle pacchiane, i suonatori di organetti e “cupa-cupa”

 "... è’ un carnevale che non ti aspetti e ti coinvolge per la forza e il sentimento profuso dai suoi protagonisti: gli abitanti di Aliano. Le maschere cornute costruite con le sapienti mani degli artigiani, i coloratissimi cappelli che cercano di smorzare le maschere che a volte appaiono minacciose sfilano per le strade del paese accompagnate dalla musica delle fisarmoniche e della cupa cupa." (Basilicata.net)

"E 'un carnevale di antichi origini, con probabili elementi apotropaici di esorcismo verso il male. Le maschere più caratteristiche sono cornute, demoniache o spettrali. Gruppi di giovani percorrono il paese armati di ciuccigno, una sorta di manganello flessibile. Indossano i classici mutandoni invernali ("i cauzenitt") cingendosi trasversalmente con un nastro di cuoio da cui pendono numerosi campanelli di bronzo e finimenti di muli e cavalli.

...Una fascia di crine circonda la vita, mentre il capo è coperto da una grossa maschera composta di argilla e cartapesta, sormontata da un gran numero di penne di gallo, dalla cui parte frontale spuntano corna assai pronunciate e lunghi nasi pendenti. Raffigurano creature diaboliche e grottesche dai significati magici che si perdono nell'origine stessa del Carnevale. Tali maschere sono uniche, non è possibile trovarne altrove a testimonianza di una tradizione che ad Aliano si è conservata." 

L'ultima domenica di Carnevale , nella piazza del paese, capita che si tenga la "frase", una rappresentazione spontanea e sarcastica in cui si fa riferimento a fatti e personaggi della realtà locale. 

Anche a Carnevale, la cucina contadina alianese esprime le proprie antiche tradizioni attraverso ricette secolari. E questo infatti il periodo delle FRZZUE che si preparano con un filo di giunco attorno al quale si avvolge la pasta, che poi viene sfilata. La tradizione vuole che il piatto sia preparato dalla domenica successiva a quella di S. Antonio Abate che ricorre il 17 Gennaio e se ne prolunghi la preparazione fino a “PETRUSELLO” che coincide con l’ultimo giorno del carnevale ambrosiano. I Frzzue vengono cosparsi di formaggio pecorino e rafano, pianta invernale, e conditi con ragù di cotica e carne di maiale.

Sarà un'ulteriore occasione per assaggiare i piatti tipici di Aliano raccontati da Carlo Levi: vedi la pagina dedicata: LA CUCINA LETTERARIA

Foto: Brh-Positivo Teresa-Lardino

Leggi anche Il Carnevale di Aliano su ParkTimeMagazine, di Lodovico Alessandri


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®