Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
XII edizione del PREMIO ISABELLA MORRA

XII edizione del PREMIO ISABELLA MORRA

La Casa della Poesia di Monza rende noto che la prestigiosa giuria del Premio di Poesia di Monza "Isabella Morra", è al lavoro. Ricordiamo che sabato 29 ottobre alle ore 18,00 in Villa Reale, ci sarà la cerimonia di premiazione.

29 Ottobre 2022
La Casa della Poesia di Monza 
con Comune di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro, la Reggia di Monza, il Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, Monza RegaleI Parchi Letterari

XII edizione del PREMIO ISABELLA MORRA
il mio mal superbo 

La Casa della Poesia di Monza rende noto che la prestigiosa giuria del Premio di Poesia di Monza "Isabella Morra", è al lavoro. Ricordiamo che sabato 29 ottobre alle ore 18,00 in Villa Reale, ci sarà la cerimonia di premiazione. 

Alla XII edizione hanno aderito oltre 400 poeti anche dall'estero. Un successo. Oltre alle sezioni Poesia Adulti, Studenti e Detenuti, abbiamo dedicato una sezione alla Poesia Dialettale che vede in giuria PIERO MARELLI e RODOLFO ZARDONI.

Ringraziamo GUIDO OLDANI, il nostro Presidente onorario. ANTONETTA CARRABS, Fondatrice del Premio e Presidente de La Casa della Poesia di Monza, IRIDE ENZA FUNARI Presidente di giuria. E tutta la giuria che ringraziamo e alla quale va il nostro augurio di buon lavoro.

DONATELLA BISUTTI Giornalista e critica letteraria
ANDREA GALGANO Critico letterario e poeta
MASSIMO MORASSO Critico letterario e poeta
ELISABETTA MOTTA Critica letteraria e saggista
ANTONETTA CARRABS Poeta, scrittrice, giornalista pubblicista
IRIDE ENZA FUNARI Poeta, scrittrice
GIANNA PARRI Presidente Premio letterario Brianza
SILVIA MESSA Giornalista e scrittrice
MARCO PELLICCIOLI Poeta e scrittore
MICHELE FIERRO Scrittore
GIULIA OCCORSIO Poeta, scrittrice, artista
PIERO MARELLI Poeta
RODOLFO ZARDONI Giornalista

Il premio, fondato da Antonetta Carrabs, nasce per celebrare Isabella Morra (vedi le pagine del Parco Letterario a Lei dedicato a Valsinni), petrarchista e pioniera della poesia romantica. Nata a Favale nel 1520, visse segregata nel proprio castello, lontana da corti e salotti letterari. La sua breve vita, contrassegnata da isolamento e tristezza, si concluse nel 1546 con il suo assassinio da parte degli stessi fratelli per la sua presunta relazione con il barone Diego Sandoval de Castro, che subì la stessa sorte. Sconosciuta in vita, grazie agli studi di Benedetto Croce, divenne nota per la sua poetica tanto da essere considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo.

Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri e Maria Luisa Spaziani, l’edizione di quest’anno è dedicata a EMILY DICKINSON (Amherst, 10 dicembre 1830 Amherst, 15 maggio 1886) la poetessa statunitense considerata tra i maggiori lirici moderni (leggi in locandina l'estratto da  "La rivoluzione delle Sibille, l'eredità espressiva ed esistenziale delle donne" , di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari, Nemapress ed. 2019)

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Sabato 29 ottobre 2022 Reggia di Monza viale Brianza 2.

I risultati saranno pubblicati sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it

La Casa della Poesia di Monza Sede: Viale Cavriga, 7 Parco di Monza (Porta Villasanta) 20900 Monza
www.lacasadellapoesiadimonza.it
www.facebook.com/LaCasadellaPoesiaMonza/
Contatti:
segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it 
presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it

Per partecipare scrivere a: presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it

Visita le pagine de La Casa della Poesia di Monza
premio-isabella-morra-2022.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®