Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Premio Isabella Morra. XII ed.nel Parco Letterario Regina Margherita

Premio Isabella Morra. XII ed.nel Parco Letterario Regina Margherita

Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri e Maria Luisa Spaziani, La Casa della Poesia di Monza dedica l’edizione di quest’anno a EMILY DICKINSON

10 Febbraio 2022
La Casa della Poesia di Monza 
 con Comune di Monza, Parco Letterario Regina Margherita e Parco Valle Lambro, Reggia di Monza, Villa Reale di Monza, I Parchi Letterari, 

 annuncia la 

XII edizione del PREMIO ISABELLA MORRA
il mio mal superbo 

Termine ultimo di consegna il 10 settembre 2022. 

 Il premio, fondato da Antonetta Carrabs, nasce per celebrar Isabella Morra (vedi le pagine del Parco Letterario a Lei dedicato a Valsinni), petrarchista e pioniera della poesia romantica. Nata a Favale nel 1520, visse segregata nel proprio castello, lontana da corti e salotti letterari. La sua breve vita, contrassegnata da isolamento e tristezza, si concluse nel 1546 con il suo assassinio da parte degli stessi fratelli per la sua presunta relazione con il barone Diego Sandoval de Castro, che subì la stessa sorte. Sconosciuta in vita, grazie agli studi di Benedetto Croce, divenne nota per la sua poetica tanto da essere considerata una delle voci più autentiche della poesia italiana del XVI secolo.

Dopo Sibilla Aleramo, Ada Negri e Maria Luisa Spaziani, l’edizione di quest’anno è dedicata a EMILY DICKINSON (Amherst, 10 dicembre 1830 Amherst, 15 maggio 1886) la poetessa statunitense considerata tra i maggiori lirici moderni (leggi in locandina l'estratto da  "La rivoluzione delle Sibille, l'eredità espressiva ed esistenziale delle donne" , di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari, Nemapress ed. 2019)

La giuria:
GUIDO OLDANI Presidente onorario
ANTONETTA CARRABS Presidente La Casa della Poesia di Monza. Poeta, scrittrice e giornalista 
IRIDE ENZA FUNARI Presidente di giuria, poeta e scrittrice 
DONATELLA BISUTTI Giornalista e critica letteraria 
ANDREA GALGANO Critico letterario e poeta
MASSIMO MORASSO Critico letterario e poeta
ELISABETTA MOTTA Critica letteraria e saggista
GIANNA PARRI Presidente Premio letterario Brianza
SILVIA MESSA Giornalista e scrittrice
MARCO PELLICCIOLI Poeta e scrittore
MICHELE FIERRO Scrittore
GIULIA OCCORSIO Poeta, scrittrice, artista
PIERO MARELLI Poeta 
RODOLFO ZARDONI Giornalista 

REGOLAMENTO 
Il Premio di Poesia Isabella Morra è a tema libero e si articola in quattro sezioni:
Sezione 1 Adulti - Sezione 2 Poesia dialettale - Sezione 3 Detenuti (partecipazione gratuita) - Sezione 4 Studenti (partecipazione gratuita dai 13 ai 19 anni)

Si concorre inviando un massimo di tre poesie inedite in lingua italiana con tema libero. Ciascun testo non dovrà avere una lunghezza superiore a 50 versi. I testi in lingua dialettale devono essere accompagnati da traduzione in lingua italiana. Nell’invio dei testi occorre specificare il titolo della silloge, in assenza di esso occorre specificare i titoli dei singoli componimenti. Termine ultimo di consegna il 10 settembre 2022. La partecipazione al premio implica la totale accettazione del regolamento; non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione. Gli elaborati non verranno restituiti. Per la privacy i dati personali saranno tutelati a norma-DLGS Legge 196/2003 con riferimento alla precedente Legge 675/1996.

Per le Sezioni 3 e 4 i testi andranno inviati, allegando la scheda di partecipazione, in formato word e in duplice copia (una anonima, l’altra completa dei dati anagrafici) a: premiomorra@lacasadellapoesiadimonza.it con il seguente oggetto: Premio di Poesia Isabella Morra 2022.

Quota di partecipazione: solo per le sezioni 1 e 2 è obbligatorio allegare la fotocopia del versamento della quota di partecipazione di 15.00 euro che andrà effettuata, tramite bonifico bancario a La Casa della Poesia di Monza

Premi
Sezione 1 – Adulti Primo classificato - Premio in denaro di 400,00 euro. Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. Secondo classificato Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. Terzo classificato Prestigiosa medaglia della luna rossa, antico simbolo della città di Monza, donata dal Comune di Monza, attestato di merito e targa. 

Sezione 2 – Poesia dialettale Primo classificato- Premio in denaro di 400,00 euro. Iscrizione alla Casa della Poesia di Monza anno 2022.Targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato. Iscrizione alla Casa della Poesia di Monza anno 2022. Targhe e attestati di merito. 

Sezione 3 – Detenuti Istituti di pena italiani Primo classificato Attestato di merito. Abbonamento annuale ad un giornale/rivista. Secondo e terzo classificato - Attestati di merito

Sezione 4 – Studenti dai 13 ai 19 anni Primo classificato: viaggio per due persone in una capitale europea, targa e attestato di merito. Secondo e terzo classificato: targa e attestato di merito.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Sabato 29 ottobre 2022 Reggia di Monza viale Brianza 2.

I risultati saranno pubblicati sul sito www.lacasadellapoesiadimonza.it

La Casa della Poesia di Monza Sede: Viale Cavriga, 7 Parco di Monza (Porta Villasanta) 20900 Monza
www.lacasadellapoesiadimonza.it
www.facebook.com/LaCasadellaPoesiaMonza/
Contatti:
segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it 
presidenza@lacasadellapoesiadimonza.it

Visita le pagine de La Casa della Poesia di Monza
premio-isabella-morra-2022.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®