Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
VII Giornata Europea de I Parchi Letterari con Francesco Mario Pagano

VII Giornata Europea de I Parchi Letterari con Francesco Mario Pagano

24 ottobre, Brienza. In occasione della VII° Giornata Europea dei Parchi Letterari il Parco Letterario Francesco Mario Pagano Vi invita a Brienza nei luoghi della giovinezza del giurista, filosofo, politico e drammaturgo di Brienza

24 Ottobre 2021

In occasione della VII° Giornata Europea dei Parchi Letterari

Il Comune di Brienza, la Pro Loco Brienza Città d’Arte (rete UNPLI Basilicata),  MuLabo Museo Laboratorio della arti e del paesaggio, CEAS "Oasi Bosco Faggeto" ,  Basilicata Culture,

Parco Letterario Francesco Mario Pagano 
Vi invitano a
Brienza nei luoghi della giovinezza di Mario Pagano

Due itinerari di visita al borgo antico di Brienza e una sosta nei luoghi in cui Mario Pagano ha vissuto la sua infanzia con letture centrate sulla sua vita e i suoi scritti tratte dai Saggi Politici (1783-1785) e dalle tragedie quali “Gli esuli tebani” (1782), “Agamennone” (1787) e “Corradino” (1789).

Giurista, filosofo, politico e drammaturgo Pagano è considerato l’iniziatore della “Scuola storica napoletana del diritto” e figura chiave della breve e drammatica esperienza della Repubblica Napoletana del 1799, ma foriera dei moti che sessant’anni dopo avrebbero portato all’Unità d’Italia: "La libertà è la facoltà dell'Uomo di valersi di tutte le sue forze morali e fisiche come gli piace, colla sola limitazione di non impedir agli altri di far lo stesso”. Francesco Mario Pagano, Costituzione Napoletana dell'anno 1799.

 Itinerario tra cultura e natura: dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli al borgo medioevale lungo la via dei mulini.
La visita partirà dalla Chiesa seicentesca Santa Maria degli Angeli con annesso museo interattivo. La chiesa è un piccolo gioiello architettonico finemente affrescata da Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa*.
L'itinerario si snoderà lungo l'antica via di collegamento di epoca romana con il borgo medioevale di Brienza. Lungo il percorso un'esperta guida naturalistica illustrerà le specie botaniche presenti, alcune delle quali endemiche. Giunti nel centro antico si visiterà il borgo medioevale, il castello Caracciolo e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta risalente al XII secolo.

 Passeggiate tra le vie del borgo e i luoghi di Francesco Mario Pagano.
Passeggiate all’interno del Borgo medioevale, che vide Francesco Mario Pagano fanciullo. La passeggiata storica coinvolgerà i partecipanti nella lettura di alcuni brani tratti dagli scritti del Pagano all'interno delle antiche case presenti nel borgo.
Il percorso si snoderà tra la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, l'antico castello Caracciolo di origine normanna e i ruderi dell'insediamento di origine longobarda del VI secolo d.C., area in cui sono presenti anche i ruderi della casa natale del Pagano.

*In collaborazione con la Cooperativa sociale Basilicata Culture, è sempr disponibile in download gratuito l’applicazione “Madonna degli Angeli di Brienza”. Si tratta di un viaggio immersivo in uno dei luoghi più affascinanti della città natale di Francesco Mario Pagano. Affrescata da Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa, la chiesa è un vero e proprio gioiello dell’arte lucana del XVII sec. Inserita nel contesto del MuLabo – Museo laboratorio delle arti e del paesaggio (www.mulabo.it) realizzato da Basilicata Culture, che si sviluppa negli spazi dell’intero complesso monumentale situato alle porte di Brienza, Madonna degli Angeli offre uno dei rari esempi di narrazione pittorica ancora integri ispirato all’opera di evangelizzazione francescana, dedicato al culto di Sant’Antonio da Padova e della Vergine Maria.

Info e prenotazioni:
348.937.4863
342.698.2565
333.732.1941

 Facebook “Pro Loco Brienza Città d’Arte” 

locandina-della-giornata-europea-dei-parchi-letterari-2021.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®