Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 VII° Giornata Europea de I Parchi Letterari

VII° Giornata Europea de I Parchi Letterari

Dal Circolo Polare Artico alla Sicilia il 24 ottobre 2021 è la VII° Giornata Europea de I Parchi Letterari. Un percorso per ritrovare insieme i motivi di ispirazione di alcune tra le più belle pagine della letteratura

24 Ottobre 2021
 Dal Circolo Polare Artico alla Sicilia 
24 ottobre 2021
 VII° Giornata Europea de I Parchi Letterari 
Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco 
In linea con  il Protocollo tra Comando Unità Forestali, Ambientali e  Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari: "Cultura delle Comunità" 
In collaborazione con la Società Dante Alighieri

Letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, spettacoli, mostre, persone, articoli,luoghi e ricette per ritrovare i motivi di ispirazione di alcune tra le più belle pagine della letteratura 

 I programmi sono in aggiornamento  su www.parchiletterari.com

 Manto fu, che cercò per terre molte; 
poscia si puose là dove nacqu’io; 
onde un poco mi piace che m’ascolte... (Inferno, Canto XX)

Quest’anno inizieremo il nostro lungo viaggio celebrando la natura mantovana caraa Virgilio e citata da Dante Alighieri e continueremo a Galtellì per festeggiare i 150 anni di Grazia Deledda. Un lungo percorso nel nome di una letteratura senza confini, così come amiamo ricordare ogni anno nel Parco Letterario Ernst Bernhard istituito nel Campo di internamento di Ferramonti di Tarsia.

 Oggi più che mai desideriamo che il lettore disponga di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale e attuale dall'incontro con personaggi viventi che introducono a un racconto inseparabile dalla località che li ospita. Ma è innanzitutto la consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni e delle peculiarità della filiera agroalimentare, l’elemento fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico. La difesa sociale più avanzata è proprio quella culturale, strumento di sopravvivenza non solo per gli endemismi ma anche per le identità locali.

A Recanati saliremo con Giacomo Leopardi  sul Monte Tabor per ammirare i Monti Sibillini oltre la siepe di ligustro e Francesco Petrarca ci mostrerà il “secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei”. Nino Chiovini e Giuseppe Dessì ci sveleranno dalla Val Grande in Piemonte e da Villacidro in Sardegna “La maestà dei monti e la solennità degli alberi”; così come Policarpo Petrocchi e Attilio Bertolucci ci indirizzeranno alle storie antiche dell’Appennino pistoiese e parmense.   A Ostia scopriremo con Pier Paolo Pasolini che cultura e ambiente insieme sono fondamentali nel lavoro di recupero e sviluppo di un territorio e in Irpinia ripercorrreremo i luoghi de La Giovinezza e del Viaggio elettorale di Francesco De Sanctis.

Pietro Querini ci farà sbarcare a Røst nell’Arcipelago delle Lofoten dove: “Per tre mesi all’anno, cioè dal giugno al settembre, non vi tramonta il sole, e nei mesi opposti è quasi sempre notte...”; mentre con Johan Peter Falkberget conosceremo le storie dei minatori e dei contadini di Røros. 

 Partendo dai luoghi cari a Gabriele d’Annunzio visiteremo l’Abruzzo di Benedetto Croce, padre delle prima legge italiana sulla tutela del paesaggio, e la Sulmona di Ovidio. Andremo in Viaggio nel Molise con Francesco Jovine e affideremo a Giuseppe Giovanni Battaglia, Pier Maria Rosso di San Secondo e Gesualdo Bufalino il compito di raccontarci la Sicilia interna.  

Prendendo ispirazione dalla poesia di Eugenio Montale, impareremo a conoscere e conservare la biodiversità̀ e i valori del paesaggio naturale e culturale delle Cinque Terre. Immersi nelle Foreste Casentinesi viaggeremo con le fate, gli orchi, le principesse, i soldati e i santi del Casentino di Emma Perodi.  Ripercorreremo “Gli angoli magici, i luoghi dell’ispirazione di grandi autori e poeti” ospitati nel Parco di Monza dalla Regina Margherita e nel Giardino di Ninfa da Marguerite Chapin Caetani, due mecenati che hanno aperto alle arti le loro meravigliose dimore. Con Federico II a Melfi, Isabella Morra a Valsinni, Albino Pierro a Tursi, Francesco Mario Pagano a Brienza, Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico e Carlo Levi ad Aliano scopriremo una Basilicata meravigliosa anche in autunno inoltrato. 

 A “Letteratura e Ambiente” è dedicato anche lo speciale www.parktimemagazine.com che uscirà in occasione della nostra festa con nuove emozioni e idee di viaggio in Italia, in Vallonia, in Etiopia e non solo in un dialogo tra chi quei territori li vive quotidianamente (Almanacco) e chi li ha visitati o vorrebbe visitarli dopo averne letto sulle pagine di un libro o nei versi di una poesia (Magazine).

locandina-della-giornata-europea-dei-parchi-letterari-2021.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®