Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Tra Dante e il paese natale. Michele Barbi, nell’80° della scomparsa

Tra Dante e il paese natale. Michele Barbi, nell’80° della scomparsa

17 luglio,Castello di Sambuca (Pt). Nell’ottantesimo anniversario della scomparsa, in coincidenza con il 700° anniversario della morte di Dante, Michele Barbi viene ricordato con una Giornata di Studi promossa dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi

17 Luglio 2021

TRA DANTE E IL PAESE NATALE 
Michele Barbi, nell’80° della scomparsa 
Col Patrocinio del Comune di Sanbuca Pistoiese
Evento organizzato dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi 
Giornata di studi: 17 luglio 2021 - ore 10.15 Castello di Sambuca,  Chiesa di S. Jacopo 

Ritrovo a Taviano presso il parcheggio della Piazza del Comune. Da qui servizio navetta con partenze per Castello di Sambuca dalle ore 08.30. Il servizio navetta è curato dalla locale CROCE VERDE. Info e prenotazioni per convegno e cestini parcopetrocchi@gmail.com - Tel. e WhatsApp 353 4284079

In coincidenza con il 700° anniversario della morte di Dante, Michele Barbi viene ricordato con una Giornata di Studi promossa dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi, il famoso lessicografo nato pure lui in un borgo della montagna pistoiese, Castello di Cireglio. (Vedi locandina e programma in allegato)

Programma
Chiesa di S. Jacopo - Inizio dei lavori: ore 10.15 
♦ Saluto del Sindaco Fabio Micheletti 
♦ Introduce Giovanni Capecchi (Università per Stranieri di Perugia, Presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi

Intervengono: 
Gabriella Albanese (Università di Pisa
Michele Barbi e la Società Dantesca Italiana

Giampaolo Francesconi (Medievista, Liceo Scientifico “Amedeo di Savoia” di Pistoia
Un lungo faccia a faccia. Barbi e la Vita di Dante: una rilettura 

Paolo Pontari (Università di Pisa) 
Il filologo della montagna. Il dolce eremo di Taviano, la carriera e gli amici di Michele Barbi 

Gian Paolo Borghi (Etnografo
Michele Barbi e i suoi studi sul canto popolare nell’Appennino pistoiese e tosco-emiliano

Lisetta Luchini (in video) canta alcuni repertori folclorici della tradizione classica toscana raccolti da Michele Barbi
♦ Saluto finale di Emanuela e Michele Barbi, pronipoti dello studioso 

Dalle 12.30: Picnic per le vie di Castello a cura dell’Associazione “Amo la Montagna” 
Prenotazione cestini con prodotti sambucani entro giovedi 15 luglio (a offerta con contributo minimo di 12 euro) 

Ore 16.30: partenza dell’escursione per scoprire gli splendidi scorci di Sambuca, i boschi e le borgate intorno
Il percorso, adatto a tutti, presenta un moderato dislivello di 300 mt circa. 
Per info e prenotazioni: Francesca - WhatsApp 339 6080623 - francescarisaliti.art@gmail.com  

LA MANIFESTAZIONE SARÀ EFFETTUATA NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE SANITARIE ANTICOVID

Michele Barbi è una delle glorie della terra di Sambuca. Nato a Taviano nel 1867, studiò prima a Pistoia, poi a Pisa, dove si laureò con una tesi su Dante Alighieri. 
 Fu professore universitario di Letteratura italiana a Messina e in seguito a Firenze, fino al 1937, anno del suo collocamento a riposo. 
 Ebbe importanti incarichi politici e culturali e fu eletto anche Senatore del Regno d’ltalia nel 1939. Morì a Firenze nel 1941. 
La sua fama nazionale ed internazionale è legata agli studi filologici sull’opera dantesca, della quale era un cultore appassionato e di acuta sensibilità critica: restano memorabili alcune sue interpretazioni di passi controversi della Divina Commedia, come quella dedicata al canto V dell’Inferno, a proposito delle figure di Paolo Malatesta e di Francesca da Rimini, i due cognati vittime di un amore tenero e peccaminoso. 
 Ma un altro grande merito del Barbi è stato quello di aver dedicato 50 anni della propria vita a raccogliere testi e melodie di canti popolari toscani e italiani, partendo proprio dal territorio di Sambuca e dalle testimonianze dirette della gente di quassù. Ora questa monumentale raccolta giace negli archivi della Scuola Normale Superiore di Pisa ed è stata definita da qualcuno come “il grande inedito della Letteratura italiana del ‘900”. 

 "Michele Barbi era uno di quassù. L’èra al fiól d’al fabbro. Sui libri aveva portato la linfa densa e pura dei castagni; nei suoi precordi scorrevano le acque a volte calme e trasparenti, a volte tumultuose e ribelli dei fossi, precipiti e inesorabili. A fine Giugno, apriva le imposte della sua modesta casa di Tavian Vecchio, che l’èra pièna de scartoffie e de pataffi, come dicevano i paesani. Arrivava con bauli stipati di libri, valigie e la divisa da passeggiate: cappello di paglia, giacca e calzoni grigio chiari, camicia sempre linda, un bastone di sambuco, scarponi leggeri. Ida, la donna di servizio, lo accudiva con affetto fraterno, più che con devozione servile. Lei abitava a Falabuia; aveva sette figli, tutti maschi. Da sfamare. Da Giugno a Ottobre serviva il Professore, che ammirava la natura gentile e i modi onesti di quella minuscola donna. Ida era un fiore di dignità, e poi parlava una lingua pulita, trasparente e appropriata; quando il Professore la ascoltava era come se bevesse l’acqua pura del Catinino. Anche per questo l’aveva voluta al suo servizio. Ida si schermiva, ma in fondo ne era lusingata. Conosceva il Professore da tanti anni ed era prodiga di riguardi nei confronti di quell’uomo solo, che consumava i suoi giorni sui libri: “Professore, come si sente oggi? Le duole lo stomaco? Cosa le posso preparare? Accetti che le porti almeno un caffè!”. Oppure: “Cerchi di uscire a prendere un po’ d’aria e non si affatichi troppo la vista!”. Michele allora indossava la divisa estiva e partiva da Tavian Vecchio, non senza aver messo in tasca della giacca l’edizione Hoepli della Divina Commedia."

Tratto da Dieci Racconti sambucani di Maurizio Ferrari (2015)

Con: www.consiagservizicomuni.it
Ideazione grafica: Sante Ballerini - Elaborazione di copertina con immagini di repertorio: Andrea Terzo - Foto di Sambuca Pistoiese: Angelo Celsi 

La Voce della Montagna: Michele Barbi
giornata-per-michele-barbi-17-luglio-2021.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®