Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna ai Video

Tarsia (Cs) e il Parco Letterario Ernst Bernhard a Borghi d'Italia

L'antico borgo di Tarsia (Cs), le riserve naturali del Lago di Tarsia, il campo di internamento oggi Museo internazionale della Memoria di Ferramonti e sede del Parco Letterario Ernst Bernhard a Borghi d'Italia di TV2000

18 Febbraio 2019

Mario Placidini e Borghi d'Italia di Tv2000 ci accompagnano a visitare l'antico borgo di Tarsia (Cosenza) sulla valle e le riserve naturali del Crati,

Un appuntamento davvero speciale. Nella frazione di Ferramonti venne costruito in seguito alle leggi razziali il Campo di Internamento più grande d'Italia per ebrei stranieri. La popolazione interagì da subito con i quasi 4000 internati tra cui lo psicologo tedesco Ernst Bernhard cui è dedicato un Parco Letterario. Nessuno venne mandato nei Campi di Concentramento del Nord Europa; in molti, ex internati e loro familiari, tornano ogni anno per ricordare e soprattutto per alimentare la conoscenza universale dei Diritti dell'Uomo.

Una popolazione sincera e generosa in un contesto storico e territoriale unico. Città normanna, Tarsia dialoga da 500 anni con la vicina Comunità Arbëreshë ed è circondata da riserve naturali intatte. 

Il paese, tra i più antichi della Valle del Crati, si trova nel cuore della Calabria e si affaccia sull’omonimo lago e sul fiume Crati.

Il programma è raccontato dal sindaco, dal parroco e dagli altri protagonisti della vita cittadina.

Visiteremo il centro storico, le chiese, le riserve naturalistiche  e il campo di internamento oggi Museo internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e sede del Parco Letterario Ernst Bernhard.


Torna ai Video
Creazione Siti WebDimension®