Rete Abruzzo: È stato inaugurato a Zante, in Grecia, il 41º Parco Letterario, dedicato a Dionysios Solomos, Andreas Kalvos e Ugo Foscolo, Zante e le Isole Ionie, Illustri poeti e luoghi simbolo della libertà, della cultura e della memoria europea.
Un nuovo tassello si aggiunge alla mappa culturale del Mediterraneo. È stato inaugurato oggi a Zante, in Grecia, il 41º Parco Letterario, dedicato a Dionysios Solomos, Andreas Kalvos e Ugo Foscolo, illustri poeti simbolo della libertà, della cultura e della memoria europea. Un traguardo importante, reso possibile dall'importante e sentita collaborazione tra il Municipio di Zante, la Regione delle Isole Ionie, la Giostra Di Zante / Γκιόστρα της Ζακύνθου , l'Associazione culturale “Ugo Foscolo” di Zante, l'Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona , che ha promosso e sostenuto con forza la nascita del Parco con il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Sestiere Porta Japasseri, la rivista culturale “Zoforos”, l'Environmental and Sustainability Education Center di Zante e I Parchi Letterari.
La firma ufficiale del protocollo è avvenuta nel municipio dell’isola ionica alla presenza delle istituzioni greche e italiane. e delle delegazioni di San Marino, della Croazia, del Regno Unito e della Repubblica Ceca.
Tra i firmatari, Kostantinos Kapodistrias, Deputy Regional Governor of Zakynthos at the Region of the Ionian Islands - Region of the Ionian Islands, Georgios Stasinopoulos, Sindaco di Zakynthos, Maurizio Antonini, presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, Philipphos Synetos, Presidente dell'Associazione Ugo Foscolo , Mario Giannantonio, Assessore alla Cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi (Aq) e Coordinatore dei Parchi Letterari d'Abruzzo, Maura Kardari, Presidente de La Giostra di Zante , Antonio Cinque , Capitano del sestiere di Porta Japasseri , Penelope Avouri, Environmental and Sustainability Education Center, (KEPEA), Antonis Nikoloudakis , Editore della Zoforos Cultural Review e Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari