Sulmona,8 giugno– Un nuovo tassello si aggiunge alla mappa culturale del Mediterraneo. È stato inaugurato oggi a Zante, in Grecia, il 41º Parco Letterario, dedicato a Dionysios Solomos, Andreas Kalvos e Ugo Foscolo, illustri poeti simbolo della libert
Sulmona,8 giugno– Un nuovo tassello si aggiunge alla mappa culturale del Mediterraneo. È stato inaugurato oggi a Zante, in Grecia, il 41º Parco Letterario, dedicato a Dionysios Solomos, Andreas Kalvos e Ugo Foscolo, illustri poeti simbolo della libertà, della cultura e della memoria europea. Un traguardo importante, reso possibile dal ruolo centrale dell’Associazione Giostra Cavalleresca di Sulmona, che ha promosso e sostenuto con forza la nascita del Parco, insieme al Sestiere di Porta Japasseri, al Comune di Anversa degli Abruzzi, alla Giostra di Zante, all’associazione culturale “Ugo Foscolo” di Zante e alla rivista “Zoforos”.
La firma ufficiale del protocollo è avvenuta nel municipio dell’isola ionica alla presenza delle istituzioni greche e italiane. Tra i firmatari, il presidente dell’Associazione Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, il sindaco di Zante, il presidente della Regione delle Isole Ionie, Kostantinos Kapodistrias, e, in rappresentanza italiana, Maurizio Antonini, presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona, figura chiave nella realizzazione del progetto. Maurizio Antonini: “Una visione culturale oltre la rievocazione storica”