Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
“Da L’Aquila, da Chieti, da Teramo, da tutte le province”. Quanto fu abruzzese d’Annunzio?

“Da L’Aquila, da Chieti, da Teramo, da tutte le province”. Quanto fu abruzzese d’Annunzio?

Conclusa a Pescara l’ed. 2023 del Festival Dannunziano che ha permesso di approfondire il vivere inimitabile di Gabriele d’Annunzio, figlio di quell’Abruzzo aspro e selvatico dove ha sempre riconosciuto la sua essenza e sorgente d’ispirazione

10 Settembre 2023

“Da l’Aquila, da Chieti, da Teramo, da tutte le province”, con questa immagine Gabriele d’Annunzio ne La musa ai bagni racconta, in una sorta di epos provinciale, la migrazione estiva dei bagnanti – e delle bagnanti! – “ai quieti lidi d’Aterno”, insomma nella sua Pescara, dove scorge il furtivo apparire “di spalle marse o marrucine, di ginocchi teramani, e d’anche frentane e di vestine gambe bianche”. E pensare che ai suoi tempi “nel vago paese di Pescara […] la pigion di casa non è cara”

 Con la giornata di oggi ha termine a Pescara l’edizione 2023 del Festival Dannunziano, una quattordici giorni di eventi, convegni, dibattiti, sport, teatro e musica che hanno permesso di approfondire il “vivere inimitabile” di Gabriele D’Annunzio, figlio di quell’Abruzzo aspro e selvatico, dove ha sempre riconosciuto la sua vera essenza e la sua sorgente d’ispirazione. ... A perpetuare la memoria del passaggio e dell’opera teatrale del Vate, il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio ad Anversa degli Abruzzi ha il compito di salvaguardare questi luoghi incantevoli, nell’abbraccio tra poesie e natura. “Bisogna fare la propria vita come si fa un’opera d’arte”, è il comandamento estetico al quale d’Annunzio non venne mai meno.

Leggi l'articolo su L'Aquilablog.it

leggi l'articolo

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®