Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Presentati in Regione i programmi  estivi dei Parchi Letterari

Presentati in Regione i programmi estivi dei Parchi Letterari

Presentati in Regione i programmi estivi dei Parchi Letterari. Molte le iniziative anche ad Anversa (P.L G. D’Annunzio)

27 Giugno 2023

Anversa, 27 giugno– E’ stato presentato questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo il programma degli eventi estivi che interesserà i 4 Parchi letterari abruzzesi “Gabriele d’Annunzio” (Anversa degli Abruzzi); “Benedetto Croce (Montenerodomo, Pescasseroli e Raiano); “Ignazio Silone” (Pescina); “Ovidio” (Sulmona). 

 Il  Vice sindaco di Anversa con delega alla Cultura Mario Giannantonio (Parco letterario d’Annunzio) ha spiegato come gli eventi organizzati siano rivolti ai turisti ma anche ai residenti dei borghi “che sono i veri custodi dei nostri luoghi nei quali si vuole fondere gli elementi culturali con quelli ambientali, paesaggistici e naturali. Inoltre si vuole così divulgare le opere di Silone, Ovidio e Croce  anche, e soprattutto, tra le nuove generazioni. Portiamo avanti questo intenso lavoro in un’ottica di stretta collaborazione integrata che vede la partecipazione non solo dei parchi ma di tante associazioni”.

II presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, nel sottolineare l’importanza delle iniziative portate avanti, ha voluto rimarcare la volontà della Regione Abruzzo di sostenere i Parchi che, per la prima volta, hanno ricevuto il giusto riconoscimento con l’inserimento del Testo unico della Cultura sancendo l’impegno nella valorizzazione di questi luoghi, testimonianza fondamentale del lascito socio-culturale che i  grandi autori abruzzesi ci hanno lasciato. 

“I Parchi letterari rappresentano un elemento di punta per la promozione del territorio regionale che potranno fare sponda con il consolidamento del ruolo della Film Commission”  ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale. Presente alla conferenza stampa anche l’assessore al Bilancio Mario Quaglieri che ha sottolineato come questi progetti sono sempre ben accetti soprattutto perché realizzati facendo rete in maniera sinergica e produttiva e ha garantito l’impegno della Regione a trovare un adeguato sostegno economico nella nuova programmazione. Il presidente nazionale dei Parchi Letterari Stanislao De Marsanich: “La rete è già attiva da tempo, sono moltissime le iniziative che si faranno e che coinvolgeranno l’Abruzzo. Il percorso intrapreso in questa regione sta diventando un esempio a livello nazionale anche per le altre come Basilicata, Veneto e Lombardia. Si tratta di un eccellente esempio di lavoro di squadra e di rete che coinvolge tanti attori locali e tutto deve essere a favore delle comunità”.  


leggi l'articolo

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®