Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
Il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso (Rg) si rinnova

Il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso (Rg) si rinnova

INVITO: il prossimo 3 marzo il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso si rinnova in coincidenza con la decima Giornata mondiale della Fauna selvatica Istituita dall’ONU

03 Marzo 2023
Comunicato, Comune di Comiso
Parco Letterario Gesualdo Bufalino

Dal prossimo 3 marzo il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso si rinnova in coincidenza con la decima Giornata mondiale della Fauna selvatica Istituita dall’ONU.

Venerdì 3 marzo 2023 
Ore 10.30 , Auditorium Carlo Pace, via Piemonte Comiso
Ore 11.30, Museo Civico di Storia Naturale, via degli Studi, 9

Uno dei più importanti d’Italia, si avvia la gestione integrata dei servizi di fruizione per il pubblico voluta dell’Amministrazione Comunale. Un nuovo percorso museale per ampliare e qualificare le visite a partire dall’eliminazione delle barriere architettoniche, nuovi e più funzionali orari di apertura, biglietteria elettronica, nuovo sito web, nuovo bookshop, audioguide plurilingue, una nuova sala didattica dedicata ai servizi educativi, visite guidate, percorsi e laboratori per adulti e famiglie, per l’infanzia e le scuole.

La gestione integrata del Museo – afferma il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembariconsente valorizzare e innovare l’offerta culturale ai fruitori di un sito di fondamentale importanza per il mondo scientifico. I nostri partner privati potranno gestire i servizi museali superando i vincoli della gestione pubblica, ad esempio l’apertura nei weekend e nei giorni festivi, ma apporteranno anche nuove idee per attrarre un pubblico di giovani e giovanissimi a conoscere questo eccezionale patrimonio che Comiso può mostrare grazie alla straordinaria intuizione di Gianni Insacco e alla sua capacità di gestione”.

Il Museo per la prima volta adotta un modello di fruizione pubblico-privato con l’obiettivo di ottimizzare tutte le opportunità a partire dalla dinamicità di tutte le funzioni operative e sperimentando modalità più efficaci e innovative per ampliare e qualificare le visite. 
Per i prossimi otto anni affiancheranno la Direzione del Museo due importanti aziende che si sono costituite in Raggruppamento Temporaneo di Imprese: Civita Sicilia e Logos. 

Leggi l'articolo dedicato sul Giornale del Mediterraneo

www.facebook.com/museocivicocomiso/
www.comune.comiso.rg.it/museo-civico-comunale

leggi l'articolo

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®