Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna alla Rassegna Stampa
A grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Polizzi Generosa

A grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Polizzi Generosa

Domenica 9 luglio alle 14.20 a grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Polizzi Generosa (Palermo), il borgo nel cuore delle Madonie e sede Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese

09 Luglio 2017
Il Comune di Polizzi Generosa e il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese protagonisti di
Borghi d’Italia di TV2000


TV2000 domenica 9 luglio alle ore 14:20

La Sicilia è un'isola non abbastanza isola, meno che nazione, più che regione


La XXIII puntata stagionale di borghi d'Italia ci porterà negli splendidi paesaggi di Polizzi Generosa (Palermo), nel Parco delle Madonie.
Il Comune, di origini antichissime, è un vero gioiello di storia, arte, cultura, religiosità e natura.
Nel corso del programma incontreremo i protagonisti della vita cittadina e visiteremo il centro storico, la chiesa Madre, la commenda, l'eremo del patrono San Gandolfo e le altre chiese del luogo.
Percorreremo l'itinerario del Parco Letterario dello scrittore Giuseppe Antonio Borgese, collegato alla rete dei Parchi Letterari della Dante Alighieri, e conosceremo le attività della Fondazione intitolata allo scrittore polizzano.
Attraverso i reperti del museo archeologico approfondiremo la storia remota di Polizzi Generosa da sempre "sentinella e guida" della suggestiva Valle dell'Imera. Non mancheranno i piatti tradizionali e le tante produzioni territoriali con in testa le "nocciole" oltre ai presidi Slow Food rappresentati dal "fagiolo badda" e dal "peperone" di Polizzi.
Poi, scopriremo l'artigianato del legno, della ceramica, del cucito e dei fischietti.
Con i gruppi folk del luogo, in abito tradizionale, rivivremo i momenti più significativi della vita di un tempo. La puntata sarà impreziosita dai versi di Giuseppe Antonio Borgese, dalla processione di San Giuseppe e dalle preziose opere d'arte presenti nelle chiese cittadine. Come sempre non mancherà il dialetto.

Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia, dove non sono tornato ancora, il paese dei miei primi anni ha spazio. In tutto il gran scenario, oleandri lungo la valle classica, olivi di greppo in greppo, vette chiare calanti a schiera dagli acropoli del centro al mare, infine il mare d'Imera, tagliato a spicchio, dietro l'ultima quinta, non si vede altra città o villaggio. Polizzi Generosa, drappeggiata nel suo superbo epiteto, torreggia da sola.
Borgese G.A., Giglio di roccia - 1952

La puntata andrà in onda su TV2000 domenica 9 luglio alle ore 14:20. Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sul canale 140 di Sky.

Vedi Locandina in allegato

Per approfondimenti:
www.tv2000.it/borghiditalia
Facebook Borghi d'Italia
polizzi.jpg

Torna alla Rassegna Stampa
Creazione Siti WebDimension®