Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti

Lillehammer Città della Letteratura Unesco

Nel 2017, Lillehammer è stata insignita dello status di Città della letteratura dall'UNESCO.

La prima apparizione di Lillehammer nella letteratura mondiale risale alla saga di Haakon Haakonarson nel 1260. Oggi Lillehammer è principalmente conosciuta come la cittadina norvegese che ospitò i Giochi Olimpici Invernali del 1994.

Famoso per la sua atmosfera rilassante e le sue bellezze storiche e ambientali, nel XIX secolo la cittadina divenne una delle mete preferite di pittori e scrittori come Gustav Fröding, Claude Monet e premi Nobel per la letteratura Knut Hamsun, Bjørnstjerne Bjørnson e Sigrid Undset.

Grazie all'elevata qualità della vita combinata con una visione globale, Lillehammer desidera sviluppare ulteriormente il suo ruolo storico di città internazionale a partre dall'impegno ormai consolidato di International City of Refuge e UNESCO Creative City of Literature.

Lillehammer si trova a due ore a nord di Oslo, capitale del Regno di Norvegia, e organizza il Norwegian Festival of Literature; il più grande del suo genere nella regione. Nel 2015, Lillehammer ha ospitato la 9th Global Investigative Journalism Conference e due anni dopo ha aperto le sue porte a un'importante conferenza per conto di PEN International e la rete  ICORN (International Cities of Refuge Network) . Nel 2022 Lillehammer ospita la prima edizione del World Expression Forum.

Negli ultimi anni, la città ha implementato una nuova strategia culturale, mettendo in evidenza il ruolo delle arti  sia come strumento per migliorare la qualità della vita per i suoi abitanti, sia come mezzo per raggiungere un rafforzamento sociale e sostenibilità economica. Nel 2018, il Norwegian Culture Index, che monitora l'attività e l'impatto della cultura, ha inserito Lillehammer tra i primi 3 tra i 422 comuni del paese.

Per alcuni aspetti, la piccola Lillehammer è già una potenza nazionale in alcuni campi, soprattutto quando si tratta di un pubblico più giovane. L'esclusivo sistema norvegese di finanziamento pubblico, che fornisce incentivi economici pubblici per la produzione e la diffusione della cultura per bambini e giovani, è al centro delle ambizioni di Lillehammer per il futuro.

A Lillehammer, sia i visitatori che i residenti vivono ogni giorno a contatto con il  la vicinanza al patrimonio culturale materiale e immateriale norvegese. Il Museo Maihaugen ospita una collezione unica di edifici e ambienti abitativi tradizionali norvegesi che sembrano presi direttamente dai racconti popolari e nelle strade della città  è possibile passeggiare seguendo le citazioni di Henrik Ibsen, Sigrid Undset,  Knut Hamsun e d altri autori  autori norvegesi moderni come Jon Fosse e Dag Solstad. 

Lillehammer UNESCO City of Literature è una partnership tra

The Municipality of Lillehammer
Innlandet County
The Norwegian Festival of Literature
Inland Norway University of Applied Sciences, home of the National Film School
The Nansen Humanistic Academy 
Lillehammer Museum

Creazione Siti WebDimension®