Iniziative e tradizioni
Tradizioni
Durante tutto l'anno si succedono varie feste denominate anche "sagre" paesane:
- Aprile: sagra del gnocco a Tramonte di Teolo, Este in fiore
- Maggio: la festa della fragola a Galzignano, i bigoli a Torreglia e Monterosso, della ciliegia a Zovon di Vo'
- Giugno: festa della giliegia a Galzignano
- Luglio: festa dell'anguria a Baone, della birra a Rovolon e Saccolongo
- Agosto: manifestazione fiera del vino “ calici di stelle”
- Settembre: festa dell'uva a Vo' Euganeo
- Ottobre: festa della giuggiola ad Arqua' Petrarca
- Novembre: festa del vino novello a Luvigliano di Torreglia
PALI
Alla corte degli Estensi: giugno, rievocazione storica del momento della liberazione della città dalla tirannia di Ezzelino da Romano grazie al signore estense Azzo VII.
Palio dei 10 comuni: a Montagnana, prima domenica di settembre. 10 fantini in rappresentanza dei 10 comuni, cavalcheranno “a pelo” senza sella e ciascun Comune accompagna il proprio fantino con una rappresentanza: dopo il Gonfalone, scortato dal Capitano e dagli Armigeri, vengono le Dame e i Notabili del Comune più un gruppo caratteristico di figuranti; chiudono il corteo i Tamburini e gli Sbandieratori.
Palio di Monselice: giostra della Rocca, la terza domenica di settembre. Al mattino sfilata di più’ di 1000 figuranti rappresentanti delle 9 contrade che si sfidano già’ nelle precedenti domeniche nelle gare di forza alle macine, degli arcieri, di corsa in velocità’, il torneo di scacchi per accaparrarsi i primi posti di partenza nel corteo e le assegnazioni per la giostra con la lancia e torneo a cavallo del pomeriggio della terza domenica.