Il Parco Letterario dedicato a Percy B. Shelley è stato ideato in occasione del bicentenario dalla morte del poeta, avvenuta nel 1822.
Il progetto ha l’obiettivo di unire idealmente due luoghi unici e iconici: Parco Shelley a San Terenzo e la cosiddetta “Pietraia”, ai piedi del Forte della Rocchetta.
Alla Pietraia della Rocchetta, otto opere d’arte realizzate da Marco Nereo Rotelli - libri letterari in marmo con incisi i versi shelleyani - ricreano uno spazio contemplativo dove ammirare il paesaggio.
A San Terenzo, Parco Shelley – accanto a Villa Magni, ultima dimora terrena del poeta - diventa teatro di una nuova scenografia ove ammirare altri libri poetici, scoprendo il luogo iconico e senza tempo che ispirò gli ultimi componimenti di Shelley prima della sua tragica scomparsa.
Una delle opere collocate a Parco Shelley riporta un verso di Eugenio Montale, in una sorta di ponte letterario che collega il Golfo dei Poeti alle Cinque Terre, tra due voci che hanno cantato, ciascuna a proprio modo, la Liguria… una Regione che è, essa stessa, poesia.