Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Itinerari
Una  giornata con Carducci

Una giornata con Carducci

Dai "Cipressi di Bolgheri" al "Ribollir dei tini" di Castagneto in "Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849"

00 0000

I Parchi Letterari® Giosue Carducci

Castagneto Carducci (Li)

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

Vedi le proposte dell'Associazione Messidoro

TREKKING URBANO A CASTAGNETO CARDUCCI
L’urban trekking permette di conoscere, oltre ai luoghi più famosi, anche i colori, gli odori e i sapori dei vicoli del centro storico e di scoprire che sbirciare un tramonto tra i tetti del borgo è più emozionante.

Ritrovo presso il parcheggio dei pullman, inizio via Pascoli. Percorriamo via Pascoli che si affaccia su boschi e antichi castelli, ci dirigiamo verso il centro storico facendo una sosta presso l’Antico Liquorificio Borsi, dove viene prodotta la China Calisaja, bevanda che era solito bere lo stesso Carducci. Visita di Casa Carducci. Continuiamo verso il Piccolo Museo dell’Olio per giungere sotto le antiche mura del Castello della Gherardesca, dove visitiamo la Propositura di San Lorenzo e la Chiesetta del Santissimo Crocifisso. Ora ci addentriamo nel vero cuore di Castagneto fatto di piccoli vicoli e piazzette, scalinate e scorci panoramici. Visitiamo il Museo Archivio Giosuè Carducci, tra poesie, foto e ricordi.
Durata: 2 ore Per gruppi di min. 15 persone  Vedi Pagine dedicate: Itinerario 1

CASA CARDUCCI E ARCHIVIO CARDUCCIANO… SULLE ORME DI CARDUCCI
E’ possibile visitare l’abitazione dove soggiornò il poeta ed il rinnovato Museo Archivio Giosuè Carducci che propone un percorso che evidenzia i momenti della sua vita e dell’attività letteraria.
Incontro con l’operatore presso i locali del Museo Archivio Giosuè Carducci e visita guidata.
Trasferimento a Casa Carducci e visita guidata. Itinerario 2

PASSEGGIATA CARDUCCIANA PER IL BORGO
Visita guidata del Borgo di Castagneto Carducci ed i Musei “Casa Carducci” e Archivio Carducciano con particolare attenzione al legame del Poeta con il territorio.
Per gruppi precostituiti di minimo 15-20 pax.
Prenotazione obbligatoria allo 0565/765032 almeno 15 giorni prima della data prescelta. Itinerario 3


Torna agli Itinerari
Creazione Siti WebDimension®