Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Festa di Primavera nel Giarino di Ninfa

Festa di Primavera nel Giarino di Ninfa

21 marzo. La Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di fare una sorpresa ai visitatori anticipando di qualche giorno l'apertura del Giardino di Ninfa in occasione del primo weekend di primavera.

21 Marzo 2020

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e 
il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca
I Parchi Letterari in collaborazione con la Società Dante Alighieri 

Vi invitano a celebrare insieme il 21 marzo

Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco

e

Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite

nel Giadino di Ninfa 

con una 

APERTURA STRAORDINARIA PER IL PRIMO WEEKEND DI PRIMAVERA

Quest'anno la Fondazione Roffredo Caetani ha deciso di fare una sorpresa ai visitatori anticipando di qualche giorno l'apertura del giardino in occasione del primo weekend di primavera.

 “…Così giungemmo a Ninfa, la leggendaria città rovinata, mezzo sepolta nella palude, con le sue mura, le sue torri, le sue chiese, i suoi chiostri e le sue case coperte di edera. Il suo aspetto è più incantevole di quello di Pompei, le cui case sembrano spettri o mummie sventrate, faticosamente strappate alla lava vulcanica." . Gregorovius, Pellegrinaggi in Italia  

Non a caso l'apertura straordinaria sarà proprio a tema ed è stata chiamata “Festa di primavera” proprio in onore della stagione in cui il giardino si risveglia dopo la pausa invernale. Durante questa visita sarà possibile ammirare le magnolie orientali amate da Donna Lelia Caetani e introdotte nel giardino negli anni '50, le camelie antiche e i primi ciliegi giapponesi, i profumati viburni provenienti dalla Corea, alcune specie di clematidi e, fra gli arbusti, le colorate forsizie dell'estremo oriente.

In attesa del prossimo calendario dei Sabato del Parco Letterario “Marguerite Chapin e i Luoghi dei Caetani” , il Giardino di Ninfa amato e descritto , tra gli altri, da Boris PasternakVirginia Woolf, che scriveva immersa nelle gelide acque, Thomas EliotTennessee WilliamsKaren Blixen e Truman Capote senza dimenticare Gabriele d'AnnunzioGiuseppe UngarettiGiorgio BassaniAlberto Moravia e Pier Paolo PasoliniVi aspetta il 21 e 22 marzo 2020:   Info e prenotazioni: www.giardinodininfa.eu 



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®