Torna agli Eventi

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia

21 Marzo 2020

21 marzo, Aliminusa (Pa). Conosciamo la poetica di Battaglia e la cultura contadina con un percorso sensoriale che con le poesie arriva alla stanza del Poeta, per poi visitare le case contadine rimaste intatte dagli anni sessanta.
#iorestoacasa
RIMANDATO
Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e 
il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca
I Parchi Letterari in collaborazione con la Società Dante Alighieri 
Vi invitano a celebrare insieme la
Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco

e la
Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite
nel
Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa
(consulta il programma generale)
Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia 
Sabato 21 marzo, Aliminusa (Pa)

In Sicilia, tra Cefalù e le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose strade della leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, sorge la piccola Aliminusa (Pa) con il suo Parco Letterario intitolato a Giuseppe Giovanni Battaglia, poeta, drammaturgo e scrittore apprezzato da Pasolini, Sciascia e altri grandi intellettuali italiani.

La poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò.

Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti.

Sciascia, leggendo le opere del Poeta Battaglia, lo definì il poeta contadino, il poeta della terra.

Ecco perché il Comune di Aliminusa ha realizzato un Centro Visite del Parco Letterario dove si può passeggiare in un ambiente incontaminato e leggere le più importanti poesie del poeta.

Il 21 marzo verrà aperto ai visitatori il Centro Visite del Parco Letterario per passeggiare in un ambiente incontaminato e leggere le poesie in un percorso guidato. Si offre la possibilità di conoscere la poetica di Battaglia e la cultura contadina con un percorso sensoriale che con le poesie arriva alla stanza del Poeta, per poi visitare le case contadine rimaste intatte dagli anni sessanta e lo zoo contadino amato dai più piccini e non solo (con prenotazione)

Per info parcobattaglia@libero.it


Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Foto 1Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Foto 2Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Foto 3Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Foto 4Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia - Foto 5
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale - Privacy Policy
Creazione Siti WebDimension®