Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Isabella Morra

21 marzo. Il Parco letterario Isabella Morra, in collaborazione con la Pro loco e il Comune di Valsinni (Mt), invita convegno presso la sala eventi Ninì Truncellito dal tema: Natura, ambiente e poesia

21 Marzo 2020
#iorestoacasa
RIMANDATO
Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e 
il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca
I Parchi Letterari in collaborazione con la Società Dante Alighieri 
Vi invitano a celebrare insieme la
Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’Unesco

e la
Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite
nel
Parco Letterario Isabella Morra
(consulta il programma generale)

 Il Parco letterario Isabella Morra, in collaborazione con la Pro loco e il Comune di Valsinni (Mt), invita al convegno presso la sala eventi Ninì Truncellito dal tema:

Natura, ambiente e poesia 

 Parteciperanno tra gli altri gli alunni dell'Istituto comprensivo Isabella Morra (Valsinni, Colobraro, Rotondella e Nova Siri).

Seguiranno la visita al castello Morra e il viaggio sentimentale "Il borgo racconta". 

Interverranno il Sindaco di Valsinni, il Presidente del Parco Letterario, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali di Matera (INTERVENTI E PROGRAMMA COMPLETO IN VIA DI DEFINIZIONE)

 Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone percorsi che si dispiegano dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che in un clima suggestivo fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Parco letterario Isabella Morra

Tel. 0835 817051 

Facebook: ParcoMorra

E-mail: parcomorra@tiscalinet.it 

Foto di Italia on the road, per Borghi d'Italia di Tv 2000Vedi la puntata dedicata a Valsinni e al Parco Letterario  Isabella Morra


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®