Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre compie vent'anni

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre compie vent'anni

I Parchi Letterari sono felici di partecipare ai festeggiamenti per i venti anni del Parco Nazionale delle Cinque Terre 1999-2019: Il Parco Nazionale delle Cinque Terre compie vent'anni

08 Dicembre 2019

I Parchi Letterari sono felici di partecipare ai festeggiamenti per i venti anni del Parco Nazionale delle Cinque Terre

1999-2019

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre compie vent'anni

Il 6 ottobre 1999 veniva istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Da allora, la bellezza e le caratteristiche di questo parco nazionale, tra i più piccoli d'Italia e il più densamente popolato, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’UNESCO, continuano a conquistare migliaia di persone, attirate dall’equilibrio straordinario tra natura e attività dell’uomo, dagli oltre 130 in sentieri che corrono tra spettacolari fasce terrazzate, sorrette da chilometri di muretti a secco, dove da anni la vite viene coltivata in modo eroico.

Qui di seguito il programma eventi dal 6 ottobre al 21 dicembre 2019 

20 ottobre 20 ottobre 2019 - Trekking letterario dal Santuario di Reggio al Santuario di Soviore

5° GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PARCHI LETTERARI

Dal Circolo Polare Artico alla Basilicata di Matera 2019 nel bicentenario dell'infinito leopardiano: letture, incontri, percorsi e ricette per una letteratura senza confini.

Albero Creatura Meravigliosa escursione naturalistico letteraria dedicata ai grandi patriarchi del Parco che vegliano sui Santuari di Nostra Signora di Reggio a Vernazza e Nostra Signora di Soviore a Monterosso al Mare. A cura del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre e del Reparto Carabinieri Parco Nazionale delle Cinque Terre.

11 -12 novembre 2019 | Monumenti di pietra e mosaici di biodiversità

Manarola. STONEWALLSFOR LIFE Kick off meeting del progetto diretto al recupero dei terrazzamenti. Visita guidata alle fasce terrazzate sorrette da muri a secco riportate alla luce dalla Fondazione Manarola.

Vernazza. TED CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il contributo delle aree protette: esperienze e progetti

Monterosso al Mare, Sala Mostre. AGENDA 2030 STRATEGIA REGIONALE LIGURE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. A cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre

8 dicembre 2019 | Land art, Manarola

ACCENSIONE PRESEPE LUMINOSO DI MARIO ANDREOLI

Tra i vigneti a fasce terrazzate la grande natività creata da materiali poveri di recupero e illuminata da migliaia di lampadine.

17 dicembre 2019 | Open Day progetti Parco delle Cinque Terre

LA RICERCA PER DIFENDERE NATURA E TERRITORIO

Un'immersione nei progetti del Parco: mare, versanti e biodiversità Le esperienze dei Progetti MED‚ MAREGOT e GIREPAM e dei Progetti LIFE, ROC-POP Life e RELife

21 dicembre 2019 | Terre in cammino e Incontri d'autore

ESCURSIONI VERTICALI Trekking a partenze diversificate da Cinque Terre, Val di Vara e Riviera, con punto di incontro sull'Alta Via delle Cinque Terre e arrivo congiunto al Santuario di Nostra Signora di Soviore. In collaborazione con CAI -Soccorso Alpino La Spezia - Guide escursionistiche dell'Albo del Parco - Reparto Carabinieri Parco Nazionale Cinque Terre 

ISTANTANEE IN VIGNA, Monterosso al Mare

Presentazione del libro fotografico "Vendemmia nelle Cinque Terre" di Claudio Barontini

Novembre/Dicembre 2019 | GIORNATA FORMATIVA PER GUIDE ESPERTE

L'appuntamento con la formazione continua rivolta alle Guide turistiche ed escursionistiche del Parco. A cura dell'Ente e Centro Studi Rischi Geologici del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Le domeniche di novembre e dicembre | Trekking consapevole

CINQUE TERRE WALKING PARK, Plogging sui sentieri del Parco.

Escursioni con guide esperte alla scoperta del paesaggio terrazzato e della biodiversità del Parco abbinate alla raccolta dei rifiuti. Tutte le domeniche di novembre e dicembre con partenza dai Centri Accoglienza del Parco di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Info:http://www.parconazionale5terre.it/dettaglio.php?id=56857

 comunicazione@parconazionale5terre.it, 

tel. 0187 762602

Link Esterno
20_anni_cinque_terre.jpeg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®