Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Arquà Petrarca, il borgo del Poeta

Arquà Petrarca, il borgo del Poeta

Da aprile a novembre il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invita ad Arquà Petrarca, il borgo del Poeta: "...il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei"

08 Settembre 2019
“Se solo potessi mostrarti il secondo Elicona che per te e per le Muse ho allestito sui Colli Euganei penso proprio che di lì non vorresti mai più andartene”

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Vi invita a
Arquà Petrarca, il borgo del Poeta 

Da aprile a novembre, con una pausa estiva, è possibile partecipare a una visita guidata nel borgo di Arquà Petrarca.
Accompagnati da una guida potrete immergervi nella magica atmosfera di questo borgo medievale dal fascino immutato nel tempo, scoprendo i luoghi che parlano della presenza del Poeta toscano che ha scelto di passare qui gli ultimi anni della sua vita in compagnia della figlia, della nipotina e del genero.
Nei secoli Arquà è diventato una meta di pellegrinaggio di letterati accorsi a visitare i luoghi dove aveva vissuto il sommo vate “Quel si gentil d’amor mastro profondo, Per cui Laura ebbe in terra onor celesti "(Vittorio Alfieri, Rime, 1789)
Il calendario coincide con le "Domeniche del borgo"una manifestazione dedicata all'artigianato, all'antiquariato, antiquariato, nonche’ alla filiera agroalimentare e alla degustazione dei prodotti del territorio ...per andare in "brodo di giuggiole"

Calendario: 
Domenica 14 APRILE,  12 MAGGIO,  9 GIUGNO,  8 SETTEMBRE,  20 OTTOBRE,  10 NOVEMBRE 
Ore 10.00 
Il luogo d’incontro è piazza Petrarca, nel borgo inferiore, dove si trova il sarcofago di marmo rosa, tomba del Poeta davanti alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Programma.  Dopo la spiegazione della parrocchiale e della tomba, vi mostreremo Villa Pisani, Villa Contarini, Palazzo Strozzi che sono solo alcuni dei sontuosi edifici di nobili famiglie che hanno abitato nel borgo. 
Vi faremo notare alcuni dettagli che possono sfuggire in una visita frettolosa. Un modo per gustare in tranquillità uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Scopriremo la storia della fonte d’acqua detta “del Petrarca”, ma anche dell’ospedale della Madonna e l’oratorio della SS. Trinità in cui il poeta si ritirava in preghiera, eccezionalmente aperto per noi.
Non mancherà un tocco di leggenda con il monumento della Spada della Roccia….. e naturalmente tutto sulle giuggiole e gli altri prodotti del territorio. 
La visita termina di fronte alla casa del Petrarca e chi vorrà potrà poi approfittare per visitarne l’interno, (visita e il biglietto non inclusi: orari e costi consultare il sito http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/casa-del-petrarca)

INFO, COSTI e CONTATTI

parcopetrarca@gmail.com
347/0091126
www.parcopetrarca.it
https://www.facebook.com/ParcoLetterarioPetrarca/

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®