Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
II edizione del Festival Emma Perodi  a Cerreto Guidi (Fi)

II edizione del Festival Emma Perodi a Cerreto Guidi (Fi)

17–18–19 aprile Il Comune di Cerreto Guidi (Fi), con la partecipazione del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi, invita a partecipare alla II edizione del Festival Emma Perodi

17 Aprile 2026

Il Comune di Cerreto Guidi (Fi) - I Girasogni - Biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi 

con la partecipazione del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi , invitano a partecipare alla

 II edizione del Festival Emma Perodi  
Cerreto Guidi (FI) 17–18–19 aprile 

Tre giorni di eventi coinvolgenti pensati per grandi e piccini, attraverso i quali scoprire o riscoprire l'opera di Emma Perodi, scrittrice, giornalista e donna di grande valore originaria di Cerreto Guidi vissuta a cavallo tra l'800 ad il '900, ma non solo! In questa seconda edizione verrà omaggiata l'opera di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, per festeggiare i 200 anni dalla sua nascita, con incontri, eventi e laboratori tematici. 

 Il programma 

Venerdì 17
17:30 Inaugurazione del Festival.

A seguire
Presentazione del Parco Letterario Emma Perodi e le Foreste Casentinesi
a cura della presidente Annalisa Baracchi.

Incontro online con Anna Maria De Majo arricchito dalle letture sceniche del gruppo lettura ragazzi di Cerreto Guidi “Sulle ali di un libro”.
(Presso Biblioteca Emma Perodi)

 

Sabato 18

9:30/12:00 Laboratorio di illustrazione “Pinocchio allo specchio” a cura di Giulia D’Agostini (dai 9 ai 14 anni). (Presso Biblioteca Emma Perodi)

16:00 Spettacolo teatrale “Dove sono i chiodi?” di Silvia Vecchini con Pablo e Maria, a cura de “I Girasogni”. (Presso Mumeloc Piazza Dante Desideri)

17:30 “Una regina e un pezzo di legno - Soglia e transito in Emma Perodi e Carlo Collodi”, intervento di Roberto Contu.

Mostra della collezione privata de “Il giornale per i bambini” a cura di Silvano Salvadori.

(Presso Biblioteca Emma Perodi)

 

Domenica 19

10:00 Inizio estemporanea di pittura.

11:00 “La pedagogia Waldorf”, incontro a cura dell’associazione “Scuola di Natura”.

(Presso Biblioteca Emma Perodi)

12:00 “L’anello di Re Salomone”, spettacolo teatrale tratto da “Le Novelle della Nonna”.

(Presso Mumeloc Piazza Dante Desideri)

17:00 Spettacolo teatrale “I Briganti di Cerreto Guidi”.

17:00 Premiazione estemporanea di pittura.

A seguire consegna 2° Premio Emma Perodi.

 

Tutti gli incontri sono gratuiti.

 

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati e protetti in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale.
I testi nel portale, soggetti a Copyright, sono utilizzabili mediante autorizzazione e citazione della fonte.
P.IVA 10478971004 - Creazione Siti WebDimension®