Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il terremoto nella vita di Benedetto Croce (Casamicciola di Ischia)

Il terremoto nella vita di Benedetto Croce (Casamicciola di Ischia)

15 aprile – Casamicciola Terme (Ischia, NA). Un omaggio alla memoria di uno dei momenti più drammatici della vita di Croce, che nel terremoto di Casamicciola del 1883 perse i genitori e la sorella.

15 Aprile 2026
Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli - Istituto Tecnico Statale Enrico  Mattei di Casamicciola Terme (Na) 
con
Comune di Casamicciola Terme di Ischia (Na) - Città di L'Aquila - L'Aquila Capitale italiana della CulturaComune di Pescasseroli (Aq) -  Istituto italiano per gli Studi Storici Parco Letterario Benedetto Croce e l'Abruzzo (Pescasseroli - Aq, Raiano - Aq, Montenerodomo - Ch) - I Parchi Letterari 
invitano a partecipare al convegno

Il terremoto nella vita di Benedetto Croce

15 aprile, Casamicciola Terme di Ischia (Na), ore 10.00

"Il terremoto nella vita di Benedetto Croce” è il titolo del convegno che il Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli e l’I.T. statale “E. Mattei” di Casamicciola Terme di Ischia, sede di una delle Giurie popolari del Premio, terranno nella cittadina campana il prossimo 15 aprile.

 Si vuole così ricordare, rendendo omaggio alla memoria, un momento drammatico della vita di Croce, che nel terremoto del 1883 perse i genitori e la sorella.

L’evento si tiene oggi – spiegano gli organizzatori – per testimoniare il legame, fruttuoso di futuri sviluppi, tra Casamicciola, Pescasseroli e L’Aquila, nell’anno in cui il capoluogo abruzzese si fregia del titolo di “Capitale italiana della Cultura 2026”. Casamicciola e L’Aquila hanno entrambe vissuto le conseguenze dell’evento sismico con i lutti e le tragedie che ha suscitato

 La manifestazione ha il patrocinio dei tre comuni (Casamicciola, L’Aquila e Pescasseroli), del Parco letterario “B. Croce in Abruzzo” e dell’Associazione Nazionale dei Parchi Letterari.

Si svolgerà nell’Aula Magna dell’I.T. “E. Mattei”, con inizio alle ore 10 di mercoledì 15 aprile.

Dopo i saluti dei tre sindaci , Giuseppe Ferrandino, Pierluigi Biondi e Giuseppe Sipari, della Preside dell’I.T. “E.Mattei”, Rosaria Scotti e della professoressa Maria Di Meglio, responsabile della Giuria popolare del Premio Croce, la relazione introduttiva sarà tenuta dal giornalista e saggista Giancristiano Desiderio.

Seguiranno gli interventi, in presenza e da remoto, di Dacia Maraini, presidente della Giuria del Premio Croce, della professoressa Emma Giammattei, membro della Giuria del Premio Croce e di Gianni Letta, Accademico dei Lincei; nonché delle professoresse Restituta Rando e Alessandra Circi, rispettivamente di Casamicciola e di Avezzano (AQ).

Le conclusioni saranno di Marta Herling, Segretario generale dell’ Istituto italiano per gli Studi Storici di Napoli e nipote del Filosofo.

 

 

                                                                             Il Coordinatore del Premio Benedetto Croce 
 Pasquale D’Alberto
                                                                   L’Assessore alla Cultura del Comune di Casamicciola
   Antonio Pisani

link con files allegati
loc.-croce-casamicciola-2026.jpg

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati e protetti in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale.
I testi nel portale, soggetti a Copyright, sono utilizzabili mediante autorizzazione e citazione della fonte.
P.IVA 10478971004 - Creazione Siti WebDimension®