21 marzo, Sernaglia della Battaglia (Tv). Presentazione del secondo Quaderno Zanzottiano (Antiga Edizioni) realizzato dall’Associazione I Luoghi di Zanzotto, con il contributo del Ministero del Turismo, di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia
Giornate della Poesia, delle Foreste e dell'Acqua nei Parchi Letterari
Ministero del Turismo - Comune di Sernaglia della Battaglia - Centro Educazione Ambientale - Colline del Prosecco - Comunità Emigranti - Fotoclub Sernaglia Parco Letterario Andrea Zanzotto - I luoghi del Poeta
Sabato 21 marzo 2026, alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente Comunale di Sernaglia della Battaglia, si terrà la presentazione del volume
“Partire. Zanzotto, Pillonetto e l’emigrazione"
secondo Quaderno Zanzottiano (Antiga Edizioni) realizzato dall’Associazione I Luoghi di Zanzotto, con il contributo del Ministero del Turismo e dei Comuni di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia.
Il volume, curato da Lamberto Pillonetto, propone una preziosa scenografia inedita di Andrea Zanzotto e un contributo critico di Luciano De Giusti, offrendo uno sguardo originale su un aspetto meno conosciuto del grande poeta: il suo precoce impegno civile accanto agli emigranti del territorio, vissuto insieme all’amico Giocondo Pillonetto. Attraverso documenti, testimonianze e contributi critici, il quaderno restituisce uno spaccato importante della storia sociale del Veneto e del Quartier del Piave, segnata per decenni dall’esperienza dell’emigrazione.
La pubblicazione è strettamente legata alla mostra “PARTIR… Zanzotto, Pillonetto, Gobbato e l’emigrazione”, allestita al CEA-MEP di Fontigo di Sernaglia della Battaglia dal 21 febbraio al 21 giugno 2026, che racconta oltre un secolo di migrazioni venete attraverso documenti, fotografie, lettere, filmati d’epoca e testimonianze.
Programma
Ore 20.30 – Apertura e saluti istituzionali
Interventi:
Lamberto Pillonetto – curatore del volume
Elio Armano, Presidente del Parco Letterario Andrea Zanzotto
Luisa Cigagna
Luciano De Giusti
Miro Graziotin
Sala Polivalente Comunale – Sernaglia della Battaglia (Tv)
Sabato 21 marzo 2026 – ore 20.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti