Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Fondaco di Giacinta ad Anversa degli Abruzzi

Il Fondaco di Giacinta ad Anversa degli Abruzzi

Il 1° novembre si inaugura a Anversa degli Abruzzi “Il Fondaco di Giacinta”, spazio dedicato alla memoria della vita di montagna e alle radici del borgo.

01 Novembre 2025

Giornate Internazionali de I Parchi Letterari - 11 edizione 2025

Comune di Anversa degli Abruzzi - Riserva Naturale Regionale e  Oasi WWF Gole del Sagittario - Servizio Civile Universale 2025

Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

invitano a partecipare alla inaugurazione de

Il Fondaco di Giacinta 

1 novembre, Piazza Belprato, ore 12.15, Anversa degli Abruzzi (Aq)

In questi giorni abbiamo lavorato tanto per ripristinare un locale (fondaco) degli zii di Mario Giannantonio, il quale lo ha messo a disposizione della Riserva per farne qualcosa di bello e così curiosando tra le vecchie foto e gli attrezzi contenuti in quel locale abbiamo pensato di renderlo disponibile al pubblico per raccontare attimi di vita quotidiana di Anversa Degli Abruzzi, fino a qualche anno fa quando la montagna era parte vitale ed essenziale di questo borgo e i bambini di ieri aiutavano in famiglia per mandare avanti la terra, gli animali. Un momento sicuramente più duro dei giorni nostri, ma che racchiude in se una nostalgica poesia fatta di buono, genuino, di comunità e profumi di mele cotogne che oggi non si sentono più. Ad accompagnare l'inaugurazione ci sarà proprio la lettura di un breve passo tratto da alcuni libri di un'autrice locale, Raffaella del Greco.

Sefora Inzaghi, Direttrice della Riserva Naturale Regionale e  Oasi WWF Gole del Sagittario

Benedizione del Fondaco da parte di Don Andrea e conviviale a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale 2025

Si ringrazia per il grande contributo alla Comunità la Famiglia Giannantonio, Rocco di Genova e Antonio Genovese


icona con collegamento
Visita la Riserva
link con files allegati
il-fondaco-anversa-degli-abruzzi.jpg

Torna agli Eventi
I Parchi Letterari®, Parco Letterario®, Paesaggio Culturale Italiano® e gli altri marchi ad essi collegati, sono registrati e protetti in Italia, in ambito comunitario ed a livello internazionale.
I testi nel portale, soggetti a Copyright, sono utilizzabili mediante autorizzazione e citazione della fonte.
P.IVA 10478971004 - Creazione Siti WebDimension®